Sommario
- 1 Quanto dura la fase di emicrania?
- 2 Quali sono le emicranie?
- 3 Quali sono le terapie per la prevenzione dell’emicrania?
- 4 Quali farmaci possono essere utilizzati per le emicranie?
- 5 Quali sono i sintomi dell’emicrania oculare?
- 6 Quali sono le emicranie durante il ciclo mestruale?
- 7 Qual è la durata dell’attacco emicranico?
- 8 Quali sono le cause dell’emicrania?
- 9 Quali sono i beta-bloccanti per L’emicrania?
- 10 Quali sono i tassi di emicrania in Europa?
Quanto dura la fase di emicrania?
Questa fase normalmente può durare da 15 minuti a un’ora. Solo raramente l’aura può comparire senza che ad essa faccia seguito il mal di testa; tale condizione è nota come emicrania silenziosa. Fase di dolore (emicrania vera e propria)
Quali sono le emicranie?
Le emicranie possono essere probabilmente attivate dall’aumento o dalla fluttuazione dei livelli di estrogeni. Durante la pubertà (quando i livelli di estrogeni aumentano) le emicranie diventano molto più frequenti tra le ragazze rispetto ai ragazzi.
Cosa è emicrania emiplegica familiare?
L’emicrania emiplegica familiare, un raro sottotipo di emicrania, è associata a un difetto genetico sui cromosomi 1, 2 o 19. Il ruolo dei geni nelle forme più comuni di emicrania è attualmente oggetto di studio.
Quali sono le terapie per la prevenzione dell’emicrania?
Le terapie per la prevenzione dell’emicrania comprendono alcuni medicinali come il topiramato, un farmaco anti-convulsivo, e il propanololo, normalmente impiegato per tenere sotto controllo la pressione alta. L’emicrania può compromettere gravemente la qualità della vita ed impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Quali farmaci possono essere utilizzati per le emicranie?
Alcuni farmaci antiemetici (come la proclorperazina) possono essere utilizzati per alleviare emicranie di intensità da lieve a moderata. La proclorperazina, assunta per via orale o come supposta, è utilizzata anche per risolvere le emicranie nelle persone che non tollerano i triptani o la diidroergotamina.
Quali sono i rimedi naturali per emicrania oftalmica?
In caso di emicrania oftalmica causata da stress, ad esempio, è possibile ricorrere a rimedi naturali, quali l’assunzione di infusi di valeriana, camomilla e melissa ad azione calmante, così come la pratica dello yoga. Prognosi. La maggior parte delle persone che soffrono di emicrania oftalmica avverte solitamente un attacco ogni pochi mesi.
Quali sono i sintomi dell’emicrania oculare?
L’emicrania oculare viene descritta a volte come un’aura. Quest’ultima è un insieme di manifestazioni che precedono o accompagnano, in qualche caso, una cefalea emicranica. Se presenti, i sintomi visivi sono di breve durata e colpiscono entrambi gli occhi, mentre l’emicrania oftalmica è monolaterale.
Quali sono le emicranie durante il ciclo mestruale?
Le emicranie possono essere probabilmente attivate dall’aumento o dalla fluttuazione dei livelli di estrogeni. Durante la pubertà (quando i livelli di estrogeni aumentano) le emicranie diventano molto più frequenti tra le ragazze rispetto ai ragazzi. Alcune donne presentano emicrania poco prima, durante o subito dopo il ciclo mestruale.
Qual è la causa dell’emicrania?
L’esatta eziologia e fisiopatologia dell’emicrania non è nota; tuttavia viene ritenuta spesso un disturbo di natura neurovascolare. La teoria più accettata è correlata alla maggior eccitabilità della corteccia cerebrale e a un controllo anormale dei neuroni del dolore nel nucleo trigeminale del tronco cerebrale.
Le emicranie sono da ritenersi un disturbo neurovascolare con prove a sostegno che suoi meccanismi inizino all’interno del cervello e quindi si diffondano ai vasi sanguigni. Alcuni ricercatori ritengono che la fisiologia neuronale svolga un ruolo maggiore, mentre altri sostengono che i maggiori responsabili siano i vasi sanguigni.
Qual è la durata dell’attacco emicranico?
Emicrania: definizione e da pochi episodi in un anno a 2-3 crisi alla settimana. L’attacco emicranico può durare alcune ore o, nei casi più gravi, qualche giorno.
Quali sono le cause dell’emicrania?
Cause. Le cause dell’emicrania non sono ancora note, ma si ritiene che possa dipendere da alterazioni dell’attività cerebrale e, in particolare, dell’attività dei neurotrasmettitori e dei i vasi sanguigni a livello cerebrale.
Qual è la terapia di profilassi nel trattamento dell’emicrania?
La decisione di intraprendere una terapia di profilassi nel trattamento dell’e-micrania dipende dalla frequenza e la gravità degli attacchi e da quanto que-sti alterino la qualità di vita dei pazienti. Generalmente la presenza di al-meno due attacchi di emicrania al mese o di emicrania per 4 o più giorni al
Quali sono i beta-bloccanti per L’emicrania?
Non tutti i beta-bloccanti sono indicati nella profilassi dell’emicrania: quelli che si sono dimostrati efficaci sono l’atenololo, il metoprololo, il nadololo e il propranololo (7-56). Essi sono controindicati in pazienti con broncopneu-mopatia cronica ostruttiva, nel diabete mellito, nello scompenso cardiaco e nelle malattie vascolari periferiche.
Quali sono i tassi di emicrania in Europa?
In Europa, l’emicrania colpisce tra il 12% e il 28% degli individui a un certo punto della loro vita, con circa il 6-15% degli uomini adulti e 14-35% delle donne adulte che la manifestano almeno una volta in un anno. I tassi di emicrania sono leggermente più bassi in Asia e in Africa rispetto ai paesi occidentali.
Quali sono le caratteristiche dell’emicrania con aura?
Il dolore associato all’emicrania con aura può essere così intenso da essere invalidante, impedendo le abituali attività quotidiane e costringendo al riposo a letto. Caratteristiche dell’emicrania. L’esordio dell’emicrania può verificarsi già nel corso dell’aura oppure a distanza di alcuni minuti (ma non oltre i 60 minuti).