Sommario
Quanto dura la fermentazione del cacao?
Questo processo è fondamentale perché è qui, grazie alle trasformazioni biochimiche, che si sviluppano i precursori degli aromi del cacao. La fermentazione dura da un minimo di 2-3 giorni al un massimo di 7-8 giorni ed in questo periodo vengono mescolate di tanto in tanto per rendere omogenea la lavorazione.
Come fermentare le fave di cacao?
Le fave di cacao sono messe a fermentare a seconda dei Paesi in canestri, in box di legno, in cilindri al riparo dalla luce. Ogni giorno il cacao dovrebbe essere ruotato per favorire una fermentazione uniforme. È durante la fermentazione che si sviluppano i precursori degli aromi.
A cosa serve la fermentazione del cacao?
La fermentazione è un processo naturale che permette di sviluppare i precursori degli aromi presenti nelle fave di cacao, grazie alla trasformazione dello zucchero in alcool tramite i lieviti e, in seguito, dell’alcool in acido acetico tramite i batteri.
Quante fave di cacao al giorno?
5
Dose giornaliera: per uno spuntino non troppo calorico, sono sufficienti 5 fave di cacao al giorno.
Dove nascono le fave di cacao?
Le fave di cacao sono i semi dei frutti dell’albero di cacao, Theobroma cacao L. ovvero “Cibo degli Dei”, fermentati ed essiccati sono la più importante materia prima per la produzione del cioccolato. L’albero del cacao, originario dell’America Centrale, cresce nelle regioni tropicali, a nord e a sud dell’equatore.
Come usare le fave di cacao crudo?
Sia crude che tostate, le fave di cacao possono essere sgranocchiate da sole per uno spuntino spezza fame oppure impiegate in diverse preparazioni. Sono ideali in aggiunta a macedonie, frullati, muesli o yogurt ai quali doneranno un tocco di croccantezza incredibile.
Come vengono lavorate le fave di cacao?
Le fave di cacao vengono lavorate per ottenere diversi prodotti, impiegati in moltissimi ambiti, a partire da quello culinario, fino ad arrivare al settore farmaceutico. Lavorazione. Come accennato, dalle fave di cacao si ottengono diversi prodotti, che possono essere impiegati in diversi settori.
Qual è la composizione delle fave di cacao crude?
La composizione delle fave di cacao crude è simile a quelle delle fave di cacao tostate, ma non uguale. Infatti, nelle fave di cacao crude dovrebbe esserci una maggior concentrazione dei costituenti termolabili, poiché non vengono degradati dalla torrefazione e dalle varie fasi di lavorazione che invece subiscono le fave di cacao tostate.
Come ottenere la polvere di cacao?
produzione del cacao: la polvere di cacao Per ottenere la polvere, la massa di cacao viene pressata ad alta pressione, per farne uscire le sostanze grasse. Le sostanze grasse formano il burro di cacao , utilizzato nell’industria farmaceutica, in quella cosmetica o in pasticceria per preparare il cioccolato.