Sommario
Quanto dura la fioritura della calendula?
La pianta di calendula appartiene alla famiglia delle composite o asteracee, si caratterizza per un’infiorescenza a capolino dal vivace colore tra il giallo e l’arancio a seconda della varietà. Il fusto della pianta raggiunge i 50 cm di altezza, fiorisce a partire dalla fine della primavera fino all’autunno.
Quando si raccolgono i fiori di calendula?
Raccolta. Il capolino di calendula officinalis si raccoglie quando è maturo ma ancora non inizia a disseccarsi. I periodi migliori per recidere il fiore sono aprile, per la raccolta della calendula spontanea, maggio-giugno per quella seminata in autunno, luglio-agosto per le semine primaverili.
Quando potare la calendula?
Potatura. Non esiste una vera e propria potatura per la Calendula, si potrà procedere con un’operazione di cimatura degli apici vegetativi per incrementare la produzione di fiori. Ricordatevi, quando praticate tagli alle piante usate sempre coltelli puliti e ben affilati.
Come piantare la calendula in giardino?
In giardino
- Per la semina in giardino, occorre prima lavorare bene il terreno con il rastrello per renderlo più morbido;
- sistemate poi i semi per avere almeno 7 piantine ogni metro quadrato;
- fate attenzione a non inserirne di più, altrimenti la fioritura sarà meno rigogliosa e i fiori più piccoli.
Quanto bagnare la calendula?
Per far crescere meglio la pianta basta innaffiarla ogni giorno ma in realtà la calendula di solito si accontenta dell’acqua piovana. Importante le concimazioni, da fare con prodotti specifici e ogni 10-15 giorni, mentre per la potatura è consigliabile spuntare le cime con delicatezza.
Come si seccano i fiori di calendula?
Fateli asciugare in un essiccatore elettrico a 40° fino a completa essiccazione (dalle 10 alle 20 ore, dipende dalla grandezza dei fiori) o su dei graticci in un luogo buio, secco e areato per qualche giorno (almeno 5 o 6). Conservate i fiori in sacchetti di carta o in barattoli di vetro.
Come usare la calendula fresca?
Modalità d’uso. Versare i fiori di calendula nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo in caso di spasmi addominali o dolori mestruali e di infiammazioni del sistema gastro-intestinale.
Come si sviluppa la Calendula officinalis?
Descrizione della Calendula. La Calendula officinalis è caratterizzata da foglie alterne opache lunghe fino a 15 cm e da un portamento cespuglioso allargato. Lo sviluppo, infatti, avviene su di un unico stelo solo raramente (nelle cultivar selezionate per la produzione di fiori da taglio).
Come coltivare la calendula in vaso?
Coltivare la calendula in vaso. La coltivazione in vaso è molto semplice. Scegliamo contenitori profondi almeno 20 cm e creiamo un buon strato drenante sul fondo, a base di ghiaia o argilla espansa. La calendula cresce bene in substrati studiati per piante fiorite: possiamo, volendo, aggiungervi un po’ di terra di campo e qualche manciata di
Cosa fare se la calendula è troppo bagnata?
E’ necessario evitare che il terreno della pianta sia troppo bagnato: in questo caso la calendula potrebbe mostrare difficoltà di crescita. Quando si presenta il periodo di fioritura invece, le irrigazioni dovranno essere più abbondanti. Per crescere e fiorire con continuità la calendula necessita di un substrato sempre fresco.
https://www.youtube.com/watch?v=IidvfcQQmeA