Sommario
Quanto dura la fioritura di una ninfea?
Le ninfee rustiche iniziano a crescere con i primi caldi, normalmente nel periodo di aprile/maggio in base alla zona climatica, proseguendo con la crescita e fioritura fino a settembre/ottobre.
Come si chiama il fiore della ninfea?
fior di loto
Nel mondo anglosassone questo fiore è chiamato “giglio d’acqua” ed è associata a castità, purezza, e anche alla freddezza. Bella e amata ma anche vittima di scambi di persona, o di fiore: spesso la Ninfea viene chiamata fior di loto, fiore di ben altro genere.
Quanto costa una pianta di ninfea?
Si nei vivai e negozi costano davvero tanto, io infatti le mie le ho comprate online e avevo pagato la metà, ma naturalmente TUTTO dipende dalla varietà delle ninfe, si può passare dai 5 euro ai 100!! Se sono tropicali costano ancora di più!
Come si cura la ninfea?
Per la manutenzione è sufficiente, in estate, recidere i fiori appassiti e rimuovere le foglie ingiallite. In inverno, ripulire la superficie dell’acqua dai residui della pianta sfiorita. Le specie idrofite si auto-concimano, grazie alla decomposizione di parti della pianta seccate e sfiorite.
In che stagione fioriscono le ninfee?
Il periodo di fioritura va da maggio a settembre. Si trovano in commercio ninfee di tutte le dimensioni adatte a qualsiasi spazio, sia che si tratti di un lago, sia che si tratti di una ciotola sul davanzale.
Che colore hanno le ninfee?
I fiori ermafroditi e galleggianti, sono composti da petali esterni orizzontali e numerosi carpelli saldati a formare un unico pistillo. Il colore delle ninfee varia dal bianco al rosa, dal rosso al giallo, al violetto, tutti con varie sfumature.
Come coltivare le ninfee?
Dato che le ninfee presentano fiori molto grandi, la coltivazione è possibile solo in vasche molto grandi. Per i comuni acquari domestici è possibile coltivare ninfee nane tipo aurora o ninfee mini con larghezza delle foglie inferiore ai 10 cm.
Come riempire lo stagno delle ninfee?
Per riempire lo stagno in cui sono piantate le Ninfee può essere utilizzata anche l’ acqua del rubinetto ma in questo caso bisognerà attendere una settimana prima di inserire i fiori. Per quanto riguarda le patologie della Ninfea, infine, a colpire maggiormente questa pianta sono in particolar modo gli afidi.
Qual è la serie delle ninfee?
La serie delle Ninfee è un ciclo di circa 250 dipinti realizzati dal pittore impressionista francese Claude Monet .