Sommario
Quanto dura la paternità in Germania?
Ed è così che in Germania si ha diritto a 12 mesi di congedo parentale che diventano 14 se ne beneficia anche il papà (per almeno due mesi) e con una retribuzione pari al 67% dello stipendio (in un range cha va da un minimo di €300 a un massimo di €1800 e che si abbassa al 65% per gli stipendi medi, ovvero quelli …
Come funziona la paternità in Germania?
I genitori tedeschi possono assentarsi dal lavoro fino a un massimo di 3 anni (entro l’ottavo compleanno del figlio) e saranno coperti legalmente dal rischio di licenziamento. Per i primi 12 mesi la retribuzione obbligatoria raggiungerà il 67% dello stipendio netto percepito fino a quel momento dal genitore in congedo.
Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza tedesca?
otto anni
Müss-Einbürgerung: la naturalizzazione è concessa dopo otto anni di residenza stabile e legale sul territorio federale tedesco, dimostrando la conoscenza della lingua tedesca e dell’ordinamento sociale e giuridico tedesco nonché delle condizioni di vita in Germania.
Come funziona elterngeld?
L’Elterngeld è un sussidio statale con il quale i genitori possono prendersi cura dei loro figli. In italiano può essere tradotto con congedo parentale e – come riportato nella citazione del ministro Giffey – sostituisce parzialmente il reddito dei genitori mentre questi si occupano dei figli.
Cosa serve per prendere la cittadinanza tedesca?
Devi essere residente in Germania da almeno 8 anni. Devi essere in possesso di regolare permesso di residenza. Devi poter assicurare il mantenimento tuo e quello dei tuoi familiari. Non devi aver riportato delle condanne penali.
Come richiedere la maternità in Germania?
Si fa domanda alla propria Krankenkasse, il contributo inizia 6 settimane prima della data prevista del parto e termina 8 settimane dopo. Ovviamente a meno che non ci siano complicazioni prima e/o dopo il parto.