Sommario
Quanto dura la radiochirurgia?
La radiochirurgia tramite Gamma Knife, a differenza di altri trattamenti radioterapici, si esegue in una singola seduta e può durare dalle 3 alle 8 ore, a seconda delle lesioni trattate. La degenza del paziente richiede solo 2 notti.
Cosa vuol dire Gamma Knife?
La Radiochirurgia mediante Gamma Knife è una tecnica per radiochirurgia stereotassica intracranica. Può essere utile per intervenire su quelle lesioni profonde non raggiungibili mediante la chirurgia tradizionale.
Dove fare la Gamma Knife?
Per poter fare Gamma Knife Qualora il paziente o il suo medico curante ritengano che la Gamma Knife rappresenti una possibilità di cura è necessario eseguire una valutazione in ambulatorio con uno specialista di Poliambulanza.
Quali sono le crisi epilettiche generalizzate?
Le crisi epilettiche generalizzate possono poi essere ulteriormente suddivise in sei diverse tipologie, in base ai sintomi con cui si manifestano. Possiamo distinguere crisi epilettiche generalizzate: Di assenza, in cui si manifesta la perdita di coscienza solo per poco tempo, per un periodo che va dai 4 ai 20 secondi.
Quali farmaci possono causare crisi epilettiche?
Inoltre, vari farmaci somministrati in dosi tossiche possono causare crisi epilettiche (es. amfetamine e altri stimolanti del SNC). Altre possibili cause comprendono problematiche collegate alla pressione, alterazioni metaboliche e sindromi da astinenza.
Quali sono le cause epilettiche?
Crisi epilettiche possono riscontrarsi anche in caso di patologie degenerative (come la malattia di Alzheimer), malattie autoimmuni (es. sclerosi multipla), ischemia o ipossia (es. aritmie, annegamento e intossicazione da monossido di carbonio) ed infezioni del SNC (es.
Quali sono le cause dell’epilessia?
L’epilessia è una patologia neurologica in cui un’eccessiva attività elettrica neuronale provoca l’insorgenza di crisi caratterizzate da perdita di coscienza, convulsioni e contrazioni muscolari involontarie. La malattia può essere classificata in base ai sintomi con cui si manifesta e le cause possono essere di origine genetica oppure