Quanto dura la radioterapia per il tumore alla prostata?
Un ciclo di radioterapia prevede cinque sedute settimanali (dal lunedì al venerdì e una pausa nel week-end) e può protrarsi per cinque-otto settimane.
Cosa non si può fare durante la radioterapia?
Evitare fonti dirette di calore o di freddo: è controindicato l’utilizzo di ghiaccio e/o di borse di acqua calda. Evitare l’utilizzo di deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme e sostanze contenenti alcool a diretto contatto della cute irradiata. Evitare l’uso di prodotti contenenti metalli, mentolo e fenolo.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia della prostata?
Possibili effetti collaterali . Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. Gli effetti collaterali acuti si manifestano durante il ciclo di trattamento e possono comprendere:
Quando è diagnosticato il cancro alla prostata?
Se il cancro alla prostata è diagnosticato in una fase precoce, le probabilità di sopravvivenza sono generalmente buone. Circa il 90% dei pazienti nelle fasi I e II vivrà almeno altri cinque anni e il 65-90% vivrà per almeno altri 10 anni. La fase III correla a 70-80% di possibilità di vivere per almeno altri cinque anni.
Quali sono le modalità di trattamento per i tumori della prostata?
Due sono le modalità di trattamento per i tumori della prostata: la radioterapia a fasci esterni, che consiste nell’irradiazione con raggi X prodotti da una macchina detta acceleratore lineare; la brachiterapia,che prevede l’inserimento di sorgenti radioattive direttamente all’interno della prostata. Radioterapia a fasci esterni
Quali sono le tappe del tumore alla prostata?
L’insieme di questi parametri (TNM, Gleason e PSA) consente di attribuire alla malattia tre diverse classi di rischio: basso, intermedio e alto rischio. A volte, viene utilizzato un più semplice sistema numerico di stadiazione. Le tappe del tumore alla prostata sono: