Quanto dura la retribuzione delle ferie?
Le ferie maturate, di regola 4 settimane all’anno, devono essere godute entro l’anno stesso e, comunque, non oltre 18 mesi dall’anno di maturazione. La retribuzione delle ferie deve avvenire nella misura fissata dalla legge [2] e dai contratti collettivi di lavoro.
Come calcolare le ferie nel commercio?
Il contratto collettivo del settore commercio indica specificamente come deve essere calcolata la retribuzione delle ferie nel commercio, quali sono le voci da inserire in busta paga per il pagamento di ogni singola giornata di ferie goduta dal lavoratore. Vediamo quindi tutto quel che c’è da sapere sulle ferie nel contratto commercio.
Qual è il numero di giorni di ferie spettanti?
L’art. 147 indica in prima battuta il numero di giorni di ferie spettanti, ossia 26 giorni lavorativi all’anno: “Il personale di cui al presente contratto ha diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di ventisei giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa – quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro
Cosa sono le ferie non godute?
Ferie non godute: cosa sono e come si pagano. Ferie non godute: cos’è l’indennità sostitutiva per ferie non godute e quando può essere richiesta dal lavoratore. Le ferie rappresentano un diritto inviolabile del lavoratore, a cui non si può rinunciare neanche dietro pagamento.
Quali sono le ferie residue?
ferie residue: 1 (dei 2 giorni maturati ad agosto è stato scalato quello che ha fatto in più rispetto a quelli che aveva a disposizione). note [1] Art. 36 Costituzione.
Quando vengono pagate le ferie?
Ferie non godute: quando vengono pagate. Le ferie maturate dal lavoratore possono essere retribuite dal datore di lavoro nel corso dell’anno stesso, ma solo ad una condizione, ovvero quella che siano maturate nell’anno di cessazione del rapporto di lavoro.
Qual è il minimo di ferie da fruire nell’anno?
Ma qual è il minimo di ferie da fruire nel corso dell’anno? Secondo quanto stabilito dall’attuale normativa – ovvero dalla legge 66/2003 – il lavoratore ha diritto ad almeno 4 settimane di ferie durante l’anno. Questo minimo non può essere derogato dai contratti collettivi, i quali però possono concedere più giorni di ferie.
Come si Possono monetizzare le ferie maturate?
Le ferie non godute possono essere fruite entro i 18 mesi successivi dall’anno di maturazione, Come anticipato però non si possono monetizzare tutte le ferie maturate, poiché il dipendente ha il dovere di beneficiare di un minimo di giorni di riposo durante l’anno.