Sommario
- 1 Quanto dura la riabilitazione del menisco?
- 2 Come è utilizzata la ginocchiera?
- 3 Cosa è la ginocchiera elastica?
- 4 Come si effettua la meniscectomia totale?
- 5 Come guarire da un menisco lesionato?
- 6 Quali sono i risultati dopo intervento per lesione al menisco?
- 7 Quali sono le conseguenze di un intervento di asportazione della rotta del menisco?
- 8 Che cosa succede se il menisco è rotto?
- 9 Quanto dura la riabilitazione post meniscectomia?
- 10 Qual è la funzione del menisco?
- 11 Qual è il trattamento più comune in presenza di lesione del menisco?
- 12 Qual è la rottura del menisco?
- 13 Quali sono le lesioni giovanili del menisco?
- 14 Quali sono i rimedi naturali per la guarigione del menisco?
- 15 Come si può rompere il menisco?
- 16 Qual è l’ablazione totale del menisco?
- 17 Come si può curare il dolore sul menisco?
- 18 Come si manifesta la lesione del menisco?
- 19 Chi soffre di meniscopatia degenerativa?
- 20 Qual è il periodo di recupero della protesi al ginocchio?
- 21 Qual è il menisco del ginocchio?
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Come è utilizzata la ginocchiera?
La ginocchiera (o tutore per il ginocchio) è utilizzata spesso dagli atleti per dare maggior stabilità all’articolazione mentre si svolgono attività come: corsa, basket e calcio.
Cosa è la ginocchiera elastica?
La ginocchiera elastica: a cosa serve. Innanzitutto dobbiamo dire che ci sono vari tipi di ginocchiera elastica. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla ginocchiera elastica “classica”, la più semplice a livello di struttura.
Come si può fare la riparazione del menisco?
In caso di intervento per il crociato anteriore e riparazione del menisco con lesione a manico di secchio, si può fare la riparazione del menisco anche nella zona avascolare (dove non arriva il sangue). Il menisco dev’essere riparato nei pazienti operati al crociato anteriore perché influisce sulla stabilità del ginocchio.
Qual è la soluzione migliore per lesioni del menisco?
Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l’unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell’articolazione posseduti prima del trauma.
Come si effettua la meniscectomia totale?
La meniscectomia totale consiste nella rimozione di tutto il menisco, anche quest’intervento si esegue in artroscopia. Il trapianto di menisco da donatore è un eventualità da considerare solo nel caso in cui è necessaria una meniscectomia totale, i pazienti però devono avere meno di 40 anni
Come guarire da un menisco lesionato?
Se non curato, un menisco lesionato può portare a un’instabilità del ginocchio, all’incapacità di muoverlo normalmente e a dolori persistenti. Per guarire da una lesione del menisco mediante l’assunzione di farmaci, l’automedicazione e l’esercizio fisico (o una combinazione dei tre), inizia a leggere l’articolo dal primo passaggio. Passaggi.
Quali sono i risultati dopo intervento per lesione al menisco?
Risultati dopo intervento per lesione al menisco. La risoluzione del dolore del gonfiore è veloce dopo un intervento per lesione al menisco. Il recupero completo della mobilità e della forza muscolare si verifica tra il 1° e 2 ° mese. I tempi di recupero sono relativamente veloci.
Cosa è un intervento di sutura del menisco?
Intervento di sutura (o riparazione) di lesione del menisco. La procedura prevede la sutura della parte lesionata del menisco quando questa ha una buona capacità rigenerativa. Uno o più fili montati su piccoli tasselli sono fatti passare attraverso il menisco (Figura 3) ed annodati per chiudere la lesione su sè stessa (figure 4 e 7).
Quali sono i rimedi per l’infiammazione del menisco?
Fra i rimedi per l’infiammazione del menisco, il primo da adottare è senza dubbio costituito dal riposo assoluto. Il ginocchio ha bisogno per molti giorni di riposare, bisogna stare distesi, evitando ogni sforzo alla parte che fa male.
Quali sono le conseguenze di un intervento di asportazione della rotta del menisco?
Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica. E quindi la cura chirurgica potrebbe essere peggiorativa invece che migliorativa.
Che cosa succede se il menisco è rotto?
buonasera il menisco rotto si opera se il paziente è giovane (sotto i 50 anni) ed ha dolore; altrimenti, a meno che non ci sia un blocco articolare, si lascia. Le conseguenze di un intervento di asportazione della parte rotta del menisco a volte possono condurre ad una accelerazione della patologia artrosica.
Quanto dura la riabilitazione post meniscectomia?
La riabilitazione post meniscectomia. E’ sicuramente più rapida. La maggior parte degli atleti ritorna a far sport in circa 4-6 settimane. La prima fase dura circa un paio di settimane. Si inizia con il recupero della mobilità attraverso la mobilizzazione passiva effettuata dal fisioterapista ed esercizi di mobilizzazione attiva.
Che cosa è il menisco?
Il menisco è una piccola struttura composta da fibre e cartilagine presente nell’articolazione del ginocchio. L’intervento al menisco è una chirurgia frequente, soprattutto negli sportivi e per coloro che mettono sotto sforzo l’articolazione, causando dolori importanti o un grande handicap.
Quali sono i sintomi di un menisco rotto?
Menisco rotto: quali sono i sintomi? Innanzitutto, è bene precisare che i sintomi di un danno al tessuto cartilagineo del menisco possono essere molto diversi da caso a caso, sia per qualità che per intensità. Il gonfiore è spesso significativo, ma può essere completamente assente; anche il dolore può manifestarsi in forma lieve o più
Qual è la funzione del menisco?
La funzione del menisco. Proprio i menischi hanno infatti lo scopo di ammortizzare i piccoli traumi che il ginocchio subisce durante la corsa o la camminata, e di diminuire l’attrito causato dallo sfregamento della testa del femore contro la superficie della tibia.
Qual è il trattamento più comune in presenza di lesione del menisco?
Il trattamento più comune in presenza di una lesione del menisco è la meniscectomia selettiva, che consiste nell’asportazione della sola porzione di menisco danneggiato, lasciando in sede la parte integra.
Qual è la rottura del menisco?
ROTTURA DEL MENISCO: SINTOMI, CURE E TEMPI DI RECUPERO. I menischi (menisco mediale e laterale) sono lamine fibrocartilaginee a forma di mezzaluna che ricoprono le superfici articolari della tibia. Il menisco mediale è più largo e di forma pressoché ovale, mentre il menisco laterale ha un aspetto più circolare.
Come si può recuperare il menisco laterale?
Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione molto più lunghi, fino a 2 mesi. Una riabilitazione accelerata può creare dei danni alla cartilagine.
Qual è la convalescenza dopo la meniscectomia parziale?
La convalescenza dopo meniscectomia selettiva o parziale è minore rispetto a: Meniscectomia totale, Sutura meniscale. Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione
Quali sono le lesioni giovanili del menisco?
Quest’ultima è ovviamente un’eventualità più frequente nei pazienti anziani. Le lesioni giovanili del menisco sono tipiche degli sportivi che praticano attività nelle quali sono frequenti le torsioni del ginocchio o i rapidi cambi di direzione e di velocità, come calcio, basket, sci, pallavolo.
Quali sono i rimedi naturali per la guarigione del menisco?
Questi sono alcuni dei rimedi naturali rivolti alla guarigione del menisco o di qualsiasi articolazione. Il riposo, l’ascolto e il naturale calore delle mani rappresentano le cure naturali che ogni persona può attuare con sè stessa ottenendo grandi risultati.
Come si può rompere il menisco?
Il menisco può rompersi in diversi modi. Le lesioni sono conosciute e classificate in base al loro aspetto e alla zona in cui si verifica la lesione stessa. Le lesioni più comuni includono: Lesioni longitudinali. Lesioni orizzontali. Lesioni a ” manico di secchio “. Lesione radiale. Lesione a ” becco di pappagallo “. Lesioni tipo flap.
Come distinguere menisco rotto e menisco lesionato?
E’ molto importante distinguere tra menisco lesionato e menisco rotto in quanto le diverse condizioni influiscono su prognosi e terapia. Un menisco lesionato è ancora in grado di ammortizzare carichi e shock se ne è rimasta intatta la parte più esterna.
Come si effettua l’intervento in artroscopia?
L’intervento in artroscopia consente o la completa eliminazione della cartilagine ossea se la lesione è imponente o una sua sorta di sutura se la lesione è contenuta. Una tecnica recente permette di riparare le lesioni con una sorta di pasta cellulare del paziente accresciuta in vitro.
Qual è l’ablazione totale del menisco?
Una meniscectomia totale, l’ablazione totale del menisco è stato per molto tempo il trattamento chirurgico di riferimento delle lesioni che colpivano il menisco. Ormai, l’astensione chirurgica, ad esclusione di eccezioni e situazioni urgenti, è consigliata per alcuni mesi, sopperita da trattamenti medicali o rieducazione.
Come si può curare il dolore sul menisco?
Se la lesione è piccola e sul bordo del menisco (cosiddetta zona bianca), può non richiedere un trattamento chirurgico. In questi casi se il dolore scompare ed il ginocchio è stabile e senza gonfiore, il protocollo RICE (sinonimo di Riposo, Ice -ghiaccio-, Compressione ed Elevazione) può essere tutto ciò che serve.
Come si manifesta la lesione del menisco?
La lesione del menisco è la più comune patologia del ginocchio e si manifesta con vari sintomi: un dolore nella parte bassa del ginocchio, gonfiore associato all’impossibilità di estendere completamente l’arto e nei casi più gravi può verificarsi anche un blocco articolare. 2.
Quanto dura la sutura del menisco con un innesto autologo?
La sutura del menisco con un innesto autologo o una protesi meniscale necessita, al contrario, una diversa riabilitazione: uso di una ginocchiera che impedisce la flessione durante la deambulazione per 15-20 giorni e non carico per 30 giorni, per dare la possibilità alla sutura meniscale o all’innesto di cicatrizzare e stabilizzarsi.
Quali sono le lesioni meniscali traumatiche?
Le lesioni meniscali traumatiche sono più frequenti in giovane età e in particolar modo tra gli sportivi. Si possono verificare quando, durante una torsione anomala e violenta, il menisco non è in grado di assecondare il movimento e resta come schiacciato tra i capi articolari con esisti che variano dalla semplice lesione alla rottura. 1
Chi soffre di meniscopatia degenerativa?
Chi soffre di meniscopatia degenerativa, ovvero di disturbi al menisco su base non traumatica, deve però ricordare di dedicarsi solo alle attività sportive cosiddette “in scarico”, come la bicicletta o il nuoto.
Qual è il periodo di recupero della protesi al ginocchio?
Dopo l’intervento di applicazione della protesi al ginocchio, il periodo post-operatorio si compone di diverse tappe obbligate, che servono a una pronta guarigione e alla ripresa delle normali attività quotidiane. Di seguito, verrà descritto il classico percorso di recupero, dopo l’impianto di una protesi totale.
Qual è il menisco del ginocchio?
Il menisco è un’importante struttura fibrocartilaginea dell’articolazione del ginocchio di forma semilunare. In ogni ginocchio esiste un menisco interno e uno esterno, collocati tra il femore e la tibia. Queste due strutture contribuiscono a una migliore distribuzione del peso corporeo con conseguente riduzione dello stress sullo strato di