Sommario
Quanto dura la Shiva?
Shiva (ebraico: שבעה – lett. “sette”) è un periodo di sette giorni di lutto nell’ebraismo per parenti di primo grado: padre, madre, figlio, figlia, fratello, sorella e coniuge. Il rituale viene chiamato “seduta di shiva” (in inglese: “sitting shiva”).
Come avveniva la sepoltura presso gli ebrei?
In Israele non si usano bare, con l’eccezione dei funerali militari e statali. Il corpo viene portato alla tomba avvolto nel tallit. Dalla morte fino all’inumazione, è tradizione per i “sorveglianti” (shomrim) di stare con la salma. Si recitano Salmi durante tutto il tempo.
Cosa è la Shiva?
Shiva Divinità tra le più venerate della mitologia induista, membro della triade divina (trimurti) con Brahma e Vishnu. La divinità femminile che spesso lo accompagna, simbolo della sua shakti o energia vitale, assume anch’essa diverse sembianze e viene via via identificata con Uma, Parvati, Durga, Kali ecc.
Come si chiama l’armadio della sinagoga?
Aron haQodesh
L’Aron haQodesh o Aron-Ha-Kodesh oppure solo Aron o semplicemente Armadio Sacro è un arredo sacro della religione ebraica, sempre presente all’interno della Sinagoga.
Come vestirsi per visitare una sinagoga?
Per il rispetto del luogo, è necessario un abbigliamento decoroso. E’ richiesto, a uomini e donne, di avere coperte spalle e gambe (fino al ginocchio). Sono gratuitamente disponibili in accoglienza parei e scialli per i visitatori. Agli uomini è richiesto di indossare in Sinagoga un qualsiasi copricapo.
Cosa custodisce l’armadio sacro?
Dove è custodita la Torah? I rotoli della Torah sono custoditi nella parte più sacra della sinagoga, nell’Armadio Sacro noto come “Arca Santa” (in ebraico: אֲרוֹן הקֹדשׁ Aron haQodesh): Aron in ebraico significa “armadio” o “ricettacolo”, e kodesh deriva da kadosh = “santo”.
Cosa contiene l’armadio sacro?
L’ arca-armadio (aròn hakkodeš), contiene i rotoli delle Sacre Scritture o Torah. Essa è incastrata nella parete orientale che guarda verso Gerusalemme. Contiene più rotoli, i cinque del Pentateuco, quello dei Profeti ed altri scritti. Sono i tre rotoli che vengono proclamati il sabato mattina.
Cos’è la Shiva?
Shiva Divinità tra le più venerate della mitologia induista, membro della triade divina (trimurti) con Brahma e Vishnu. In virtù dei suoi molteplici aspetti, benevoli e terrifici a un tempo, assume forme ed epiteti diversi.