Sommario
Quanto dura un intervento al polso?
La procedura chirurgica si effettua in anestesia selettiva del braccio, la durata media è di circa 40 minuti. Fin da subito il paziente viene istruito dal fisioterapista ad eseguire semplici esercizi della mano al fine di recuperare più rapidamente l’articolarità del polso.
Quanti giorni di gesso per frattura polso?
Le fratture del polso classificate come composte e stabili in genere vengono trattate con apparecchi gessati. L’ immobilizzazione dell’articolazione spesso dura dai 30-40 giorni circa.
Quali sono le fratture extra-articolare?
Fratture extra-articolari: quando la rima di frattura non si spinge fin dento l’articolazione. In genere queste sono le fratture più semplici da trattare e che hanno una prognosi più benevola. Fratture intra-articolari: quando la frattura interessa la parte articolare del radio si parla di frattura intra-articolare, frattura dalla prognosi meno
Come si verifica la frattura del radio?
Di solito, la frattura del radio si verifica a causa di un trauma sul polso pari al peso del corpo, come una caduta su una mano tesa. Questo si può verificare con qualsiasi caduta, ma è più frequente negli sport come skateboard e snowboard (specialmente sul ghiaccio) perché una caduta su una superficie dura può essere molto dannosa.
Quali sono le fratture pluriframmentarie?
Fratture pluriframmentarie: la frattura a volte può essere ‘”pluriframmentata” ovvero l’osso può rompersi in più frammenti. Fratture esposte: la frattura a volte può essere esposta ovvero l’osso in seguito al trauma può rompere la pelle e venire a contatto con l’ambiente esterno.
Cosa significa la frattura del radio distale?
La frattura del radio distale è un infortunio relativamente frequente che significa rottura di una delle due ossa lunghe dell’avambraccio a livello del polso. L’avambraccio è composto da due ossa lunghe: radio e ulna, che si trovano l’una accanto all’altra.