Sommario
Quanto dura un intervento di strabismo?
L’intervento viene eseguito in anestesia generale e dura tra 30 e 90 minuti. Lo scopo dell’intervento è riposizionare l’occhio e nei casi della paralisi dei muscoli, ripristinare la motilità.
Come correggere leggero strabismo?
Si procede a occludere o sfuocare l’occhio migliore, così da costringere l’occhio che vede meno a essere sollecitato maggiormente. A questo punto si effettua la correzione chirurgica in anestesia generale o, quando possibile, in anestesia locale con gocce anestetiche.
Quali sono i rischi della chirurgia per lo strabismo?
La possibilità che a seguito dell’intervento chirurgico possa insorgere una grave complicanza, che comprometta la vista o il benessere degli occhi, è estremamente bassa. Tuttavia, come con qualsiasi altro tipo di operazione, esiste il rischio che insorgano alcuni disturbi. I rischi associati alla chirurgia per la correzione dello strabismo sono:
Quando si parla di strabismo quando gli occhi lavorano insieme?
Si parla di strabismo quando gli occhi non lavorano insieme, la deviazione di uno o di entrambi gli occhi che si alternano può essere un problema solo estetico ma quando arriva in età adulta di norma crea confusione o addirittura visione doppia (diplopia).
Come avviene l’intervento di correzione dello strabismo?
L’intervento di correzione dello strabismo, che nell’adulto causa dipolpia (visione doppia) viene eseguito di norma con un semplice collirio anestetico. I chirurghi del PCM evitano l’intervento in chirurgia generale in modo che il paziente possa collaborare con il chirurgo fino alla scomparsa della diplopia
Cosa può provocare lo strabismo?
Lo strabismo può essere provocato da un trauma a causa di: 1) danni cerebrali che alterano il controllo del movimento degli occhi, 2) danno dei nervi che controllano il movimento oculare e/o 3) danno dei muscoli oculari, direttamente o secondariamente ad un trauma alla cavità oculare.