Sommario
Quanto dura una laurea in teologia?
L’offerta formativa, della durata di cinque anni, intende dare una conoscenza completa e organica delle questioni e acquisizioni proprie della teologia cristiana in dialogo con la filosofia e le scienze umane.
Cosa si studia in scienze religiose?
Presso un Istituto Superiore di Scienze Religiose si affrontano in particolare lo studio della Bibbia, patrologia, diritto canonico, liturgia, storia della chiesa, antropologia teologica, filosofia, greco e latino. Inoltre è possibile insegnare la religione cattolica nelle scuole pubbliche.
Come laurearsi in teologia?
Per proseguire gli studi, infatti, è necessario aver concluso le scuole superiori conseguendo il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso di laurea in teologia generalmente non è a numero chiuso, quindi non prevede una vera e propria selezione.
Cosa posso insegnare con la laurea in teologia?
Con la laurea in Scienze delle Religioni si possono insegnare Italiano, Storia, Geografia e Filosofia nelle scuole. E’ quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo.
Cosa si può insegnare con la laurea in scienze religiose?
Dove posso studiare teologia?
Facoltà teologiche a Roma
- Pontificia università gregoriana (PUG)
- Pontificio istituto biblico (PIB)
- Pontificio istituto orientale (PIO)
- Pontificio istituto Regina Mundi.
- Pontificia università lateranense (PUL)
- Accademia alfonsiana (Istituto superiore di teologia morale)
- Istituto patristico augustinianum.
Perché si studia teologia?
«Lo studio della teologia è finalizzato a far sì che il credente possa rendere ragione della propria fede, come scrive l’autore della prima lettera di Pietro (3,15). Oggi tuttavia c’è una questione molto pratica: nelle diocesi della regione triveneta c’è estremo bisogno di insegnanti di religione (Irc).