Sommario
Quanto durano i fiori della clivia?
Lo stelo fiorale è alto fino a 30 cm, con l’infiorescenza apicale formata da numerosi grandi fiori a tromba di colore arancio o rosso (gialli o crema nelle cultivar più moderne), che durano per parecchi giorni.
Cosa fare dopo fioritura clivia?
La fioritura del singolo stelo (quindi quando sarà più grande può durare di più perchè avrà più steli) dura 3-4 settimane, quindi nulla di strano. L’unica cosa che teme è il ristagno quindi bagnare solo quando asciutta, lasciano asciugare tra un’innaffiatura e l’altra.
Quando si divide la clivia?
Ogni tre o quattro anni, all’inizio della primavera, si possono rinvasare le piante, utilizzando vasi di dimensioni leggermente superiori. La Clivia fiorisce meglio se vive in vasi di dimensioni contenute rispetto alla grandezza della pianta.
Come fare rifiorire la clivia?
Dopo un periodo di freddo da 25 a 30 giorni, puoi aumentare lentamente la temperatura nel punto in cui si trova la clivia. Inoltre, aumentare lentamente e gradualmente l’irrigazione. Usa un fertilizzante con alto contenuto di potassio in questo momento. Fare queste cose costringerà la clivia a fiorire.
Come si fa a fare fiorire la clivia?
Annaffiare la clivia Nell’acqua da dare alla pianta si può disciogliere del concime ogni 15 giorni per favorire una bella fioritura. In autunno e inverno, le annaffiature si possono fare più sporadiche e addirittura sospenderle.
Come tagliare lo stelo della clivia?
Va tagliato lo stelo che porta i fiori alla base, molto semplicemente. La clivia fiorisce però una volta all’anno e basta, al contrario di quanto ti hanno riferito… La fioritura del singolo stelo (quindi quando sarà più grande può durare di più perchè avrà più steli) dura 3-4 settimane, quindi nulla di strano.
Quali sono le varietà della Clivia miniata?
La specie clivia miniata lascia spazio a diverse varietà, la tradizionale vede fiori di colore arancione. La varietà citrina vede fiori gialli e varietà meno diffuse vedono fiori rosati. Clivia con foglie gialle. Se avete notato delle foglie gialle, probabilmente la vostra clivia sta affrontando un problema di clorosi ferrica.
Quale pianta è la Clivia?
La Clivia è originaria del Sud Africa, è una pianta sempreverde caratterizza da fiori e da foglie molto belle. Fa parte della Famiglia delle Asparagales (Amarillidacee) Caratteristiche generali. E’ un Genere di piante Monocotiledoni, che si coltivano in vaso (in casa o in serra).
Quando deve essere annaffiata la Clivia?
La Clivia è una pianta che necessita di essere annaffiata con una certa frequenza dal mese di marzo fino a quello di novembre facendo attenzione a non rendere mai il terriccio bagnato, ma soltanto umido. Durante il periodo invernale, invece, occorre annaffiare con maggiore parsimonia con l’obiettivo di mantenere il terriccio leggermente umido.
Come pulire le foglie della Clivia?
Clivia, coltivazione. Le foglie nastriformi della clivia tendono ad accumulare polvere: pulite le foglie con un panno umido. Nei periodi più secchi dell’anno (ma anche in inverso se usate molto il sistema di riscaldamento), oltre a irrigare la pianta, nebulizzate dell’acqua mineralizzata su tutta la superficie della pianta.