Sommario
Quanto durano i pon?
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Cosa significa screening DSA?
Per screening si intende un’indagine mirata ad individuare all’interno della popolazione bambini e ragazzi che presentano fattori di rischio per un Disturbo Specifico dell’Apprendimento scolastico.
Cosa prova un DSA?
Un alunno DSA manifesterà difficoltà nel campo della lettura, facendo fatica a decifrare le lettere, ad imparare, a leggere e difficoltà leggere a voce alta. Segue la disgrafia, che si manifesta come una difficoltà nel padroneggiare la scrittura a mano.
Cosa sono i Pon e come funzionano?
La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Cosa si fa nei PON?
I PON hanno quindi l’obiettivo di formare, agevolare i soggetti nell’inclusione sociale, nell’inserimento del mondo del lavoro, attraverso percorsi creati ad hoc, formazione non solo teorica ma anche sul campo.
Cosa sono i test di screening?
Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti con sintomi.
Cosa sono le misure dispensative?
Le misure dispensative prevedono che il soggetto con DSA possa essere esentato dall’eseguire prestazioni o essere sottoposto a valutazioni che lo penalizzerebbero in considerazione della natura specifica del suo disturbo, ma che tuttavia non hanno a che vedere con la qualità dei concetti da apprendere.
Come sapere se ho un DSA?
I segnali più comuni del bambino per ipotizzare la presenza di DSA sono:
- Confusione destra e sinistra;
- Difficoltà nella memorizzazione di sequenze di giorni della settimana, mesi, stagioni, alfabeto;
- Difficoltà nella lettura dell’orologio analogico;
- Confusione tra le lettere graficamente simili;
Chi approva i pon?
Il Dirigente Scolastico può scegliere e creare un piano, riempiendo tutte le aree relative alla presentazione del progetto, approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto; Una volta definito l’intero piano, questo può essere inoltrato.
Chi può fare i pon?
Quanto alle scuole, possono partecipare: scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado con modalità non commerciali, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), reti di scuole.