Sommario
Quanto durano proteine in polvere aperte?
Le proteine in polvere non sono deteriorabili come i nutrienti freschi e possono infatti conservarsi anche oltre la data di scadenza indicata, generalmente fino a 6-8 mesi se la confezione non è stata mai aperta. Se invece il prodotto è stato aperto, occorre consumarlo entro 3 mesi circa.
Quando assumere proteine per aumentare la massa muscolare?
Molti studi hanno dimostrato che la proteina è necessaria dopo l’allenamento per massimizzare il recupero, la sintesi proteica e lo sviluppo muscolare. Infatti, consumare proteine dopo un allenamento è il momento migliore per ottenere buoni risultati.
Quando vanno prese le proteine in polvere?
In generale è consigliato assumerle al mattino, alla sera e dopo un allenamento intenso in rapporto 4-1 o 5-1 con i carboidrati. Questo significa che per assumere un misurino da 20 grammi di proteine dovresti integrare anche 80 grammi/100 grammi di carboidrati.
Come capire se le proteine in polvere sono scadute?
Se la consistenza è quella giusta e l’odore non è pungente, possiamo assaggiare un cucchiaino di liquido per fare un test del sapore. In linea di massima questi prodotti sono aromatizzati per coprire il gusto “terroso” delle polveri e proprio gli aromi sono i primi a svanire quando si supera la data di scadenza.
Cosa succede a mangiare proteine scadute?
I segni che la polvere proteica è andata a male includono un odore rancido, sapore amaro, cambiamenti di colore o grumi (7). Analogamente a mangiare cibi avariati, consumare proteine in polvere con uno o più di questi segni, indipendentemente dalla data di scadenza, potrebbe farti ammalare.
Quante volte bisogna prendere le proteine in polvere?
Si consiglia un’assunzione giornaliera di circa 0,7 g per chilogrammo di peso corporeo, mentre alle persone che svolgono attività fisica si consiglia addirittura un apporto giornaliero di 1,7 g per chilogrammo di peso corporeo. Per una persona di 75 kg, si ottiene un totale di 127,5 g di proteine al giorno.
Cosa succede se le proteine sono scadute?
In linea di massima non ci dovrebbero essere particolari problemi. Questo perché, grazie alla consistenza asciutta e secca delle proteine in polvere, il rischio di contaminazione da parte di batteri e di muffe è basso.