Sommario
Quanto è alto Venticano?
L’area del Comune appartiene alla zona altimetrica denominata collina interna. Il centro abitato di Venticano si trova ad una’altitudine di 370 metri sul livello del mare: l’altezza massima raggiunta nel territorio comunale è di 375 metri s.l.m., mentre la quota minima è di 193 metri. s.l.m.
Quante sono le frazioni di Teano?
Teano comune | |
---|---|
Densità | 130,73 ab./km² |
Frazioni | Borgonuovo, Cappelle, Carbonara, Casafredda, Casale, Casamostra, Casi, Cipriani, Fontanelle, Furnolo, Gloriani, Magnano, Maiorisi, Pugliano, San Giulianeta, San Giuliano, San Marco, Santa Maria Versano, Taverna Zarone, Teano Scalo, Tranzi, Tuoro, Versano |
Chi è Teano?
Teano (in greco antico: Θεανώ, Theanó̱; Crotone, VI secolo a.C. – …) è stata una filosofa greca antica che sarebbe stata, secondo alcune fonti, figlia o moglie di Pitagora, discepola della sua scuola dove apprendevano la dottrina del maestro altre 28 allieve.
Quanti abitanti ha Venticano?
2654
Paese della Campania, in Provincia di Avellino, situato a 370 mt. di altezza sul livello del mare, lungo la Valle del Calore, al confine tra le provincie di Avellino e Benevento, Venticano conta circa 2654 abitanti ed ha una superficie di Kmq. 14,03.
Quante chiese ci sono a Teano?
Il comune di Teano conta 15 parrocchie.
Quante frazioni ha il Comune di Sessa Aurunca?
Frazioni del Comune di Sessa Aurunca In questo Comune sono state trovate 46 località.
Cosa succede a Teano nel 1860?
L’incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, noto anche come incontro di Teano, avvenne il 26 ottobre 1860 ed è l’episodio della storia risorgimentale con il quale si concluse la spedizione dei Mille.
Cosa rappresenta l’incontro di Teano?
Il 26 ottobre del 1860, a Taverna Catena, a pochi chilometri da Teano, in provincia di Caserta, Giuseppe Garibaldi incontra il re di Sardegna Vittorio Emanuele II e gli consegna simbolicamente il Regno delle Due Sicilie da lui appena conquistato.
Cosa fare a Teano?
Durante il vostro soggiorno a Teano vi consigliamo di visitare:
- Museo Archeologico di Teanum Sidicinum.
- Teatro romano di Teano.
- Parco delle Sorgenti Ferrarelle.
- Cattedrale S. Paride ad Fontem.
- Museo Garibaldino e del Risorgimento.