Sommario
- 1 Quanto è denso Giove?
- 2 Qual è il diametro di Giove?
- 3 Qual è la composizione del Giove?
- 4 Come avviene la rotazione di Giove?
- 5 Cosa ce da sapere su Giove?
- 6 Quanti gradi ci sono su Giove?
- 7 Quanto è grande Giove più della Terra?
- 8 Qual è il gigante dei pianeti Giove?
- 9 Qual è l’attività temporale di Giove?
Quanto è denso Giove?
In raffronto alla Terra, Giove è 317,938 volte più massiccio, ha un volume 1 319 volte superiore ma una densità più bassa, appena superiore a quella dell’acqua: 1,319 × 10³ kg/m³ contro i 5,5153 × 10³ kg/m³ della Terra. Il diametro è 11,2008 volte maggiore di quello terrestre.
Qual è il diametro di Giove?
139.820 kmGiove / Diametro
Il diametro di Giove è pari a 142.800 Km, e il suo volume è tale che esso potrebbe contenere più di 1.000 pianeti come la Terra. La massa è pari ad un milione e novecentomila miliardi di miliardi di tonnellate (1,9 1030 g), ben 318 volte quella terrestre e superiore alla somma delle masse di tutti gli altri pianeti.
Qual è la definizione di circonferenza?
Definizione di circonferenza . Si definisce circonferenza il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto , detto centro della circonferenza. La distanza di un qualsiasi punto della circonferenza dal centro è detta raggio e viene solitamente indicata con , cosicché tutti i punti della circonferenza soddisfano la condizione
Qual è la composizione del Giove?
Giove ha una composizione simile a quella del Sole: infatti è costituito principalmente da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri composti, quali ammoniaca, metano ed acqua.
Come avviene la rotazione di Giove?
La rapida rotazione del pianeta gli conferisce l’aspetto di uno sferoide schiacciato ai poli e genera un intenso campo magnetico che dà origine ad un’estesa magnetosfera; inoltre, a causa del meccanismo di Kelvin-Helmholtz, Giove (come tutti gli altri giganti gassosi) emette una quantità di energia superiore a quella che riceve dal Sole.
Come funziona l’equazione della circonferenza?
La logica dell’equazione rispecchia la consueta condizione di appartenenza: un punto appartiene alla circonferenza se e solo se le sue coordinate cartesiane soddisfano l’equazione della circonferenza. Tale formula nel caso di una circonferenza con centro nell’origine degli assi e raggio si riduce a
Cosa ce da sapere su Giove?
Giove è il quarto oggetto più luminoso del cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere. È un pianeta gassoso, infatti la sua densità è molto minore di quella della Terra. Giove è composto per i tre quarti da un enorme corpo di idrogeno allo stato liquido, circondato da un’atmosfera spessa e densa di idrogeno, elio e metano.
Quanti gradi ci sono su Giove?
La temperatura atmosferica di Giove è di circa -150°C, ma va aumentando verso l’interno dove, negli strati più profondi ai quali giunge dal nucleo un surplus di radiazione infrarossa, sale a -50°C. il nucleo del pianeta si trova a temperatura elevatissima.
Quanto è più grande Giove?
69.911 kmGiove / Raggio
Quanto è grande Giove più della Terra?
139.820 kmGiove / Diametro
Qual è il gigante dei pianeti Giove?
Il gigante dei pianeti Giove è il pianeta più grande del Sistema solare e con il suo diametro di 142.984 km occuperebbe quasi la metà dello spazio che separa la Terra dalla Luna. È un gigante gassoso circondato da anelli, satelliti e da una famiglia di comete.
Come ha avuto luogo la formazione di Giove?
La formazione di Giove ha avuto inizio a partire dalla coalescenza di planetesimi di natura ghiacciata poco al di là della cosiddetta frost line, una linea oltre la quale si addensarono i planetesimi costituiti in prevalenza da materiale a basso punto di fusione; la frost line ha agito da barriera, provocando un rapido accumulo di materia a
Qual è l’attività temporale di Giove?
Tali studi hanno evidenziato un’attività temporalesca ben diversa da quella terrestre: su Giove l’attività è più concentrata vicino ai poli e quasi assente in prossimità dell’equatore. Questo è dovuto alla maggiore instabilità atmosferica presente ai poli gioviani che, pur