Quanto è durata la febbre gialla?
La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all’infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti da questa forma benigna guariscono in 3-4 giorni.
Come si chiama il vaccino contro la febbre gialla?
Ad oggi il principale tipo di vaccino contro la febbre gialla prodotto su larga scala è il vaccino del virus 17D (Rockefeller, vivo, attenuato).
Come si cura la febbre gialla?
Non esiste un trattamento specifico antivirale per il virus della febbre gialla, tuttavia un trattamento sintomatico può alleviare i sintomi della malattia, quali deidratazione e febbre. Le infezioni batteriche associate possono essere trattate con antibiotici.
Come si guarisce dalla febbre gialla?
Come si cura? Non esiste un trattamento specifico antivirale per il virus della febbre gialla, tuttavia un trattamento sintomatico può alleviare i sintomi della malattia, quali deidratazione e febbre. Le infezioni batteriche associate possono essere trattate con antibiotici.
Come si chiama il vaccino della febbre gialla?
Quando inizia la febbre gialla?
La febbre gialla inizia dopo un periodo di incubazione che va da tre a sei giorni. La maggior parte dei casi causa solo una lieve infezione con febbre, mal di testa, brividi, mal di schiena, stanchezza, perdita di appetito, dolori muscolari, nausea, mialgie e vomito. In questi casi, l’infezione dura solo tre o quattro giorni.
Qual è il virus della febbre gialla?
Il virus della febbre gialla (virus amarilico) è un arbovirus (gruppo B), un virus a RNA, della lunghezza di 40-50 nm del genere dei Flavivirus, membro della famiglia Flaviviridae. Questa malattia è stata la prima ad essere dimostrata, da Walter Reed intorno al 1900, di essere trasmissibile da siero umano filtrato e trasmessa dalle zanzare.
Quanto dura la vaccinazione dalla febbre gialla?
L’immunità data dalla vaccinazione ha una durata di circa 10 anni. Per la prevenzione dalla febbre gialla, è consigliato portare un abbigliamento scuro e coprire tutte le parti cutanee esposte; anche l’utilizzo di sostanze repellenti sulla pelle è utile per allontanare le zanzare, possibile vettore del virus della febbre gialla.