Sommario
Quanto è forte la gravità?
Sulla Terra la forza di gravità è pari a circa 9.81 m/s2 (1 g), mentre su Giove, essendo la sua di gran lunga superiore rispetto a quella terrestre, la forza di gravità è pari a (2,5 g).
Cosa succederebbe se non ci fosse la gravità?
Senza la forza di gravità della Terra, fluttuerebbe nello spazio. La combinazione di velocità e distanza dalla Terra permette alla Luna di mantenersi sempre in equilibrio tra caduta e fuga. Se fosse più veloce si allontanerebbe, se fosse più lenta cadrebbe!
Come si misura la gravità sulla Terra?
L’accelerazione di gravità sulla Terra si può anche misurare in modo indiretto servendosi di un pendolo preciso, a patto che ci si limiti a misurare delle piccole oscillazioni. Per le piccole oscillazioni infatti vale la formula del pendolo matematico (il più semplice): = dove:
Qual è l’accelerazione di gravità della Terra?
la rotazione della Terra, che produce una forza centrifuga che si oppone all’attrazione gravitazionale; questo effetto da solo fa sì che l’accelerazione di gravità sia 9,823 m·s-2 ai poli e 9,789 m·s-2 all’equatore, il valore convenzionale di , pari a 9,80665 m·s-2 di cui sopra, è una media di questi due valori;
Cosa è la forza di gravità terrestre?
La forza di gravità terrestre. Tutti i corpi sono attratti verso il centro della Terra La Terra esercita su tutti i corpi un’attrazione che li fa muovere dall’alto verso il basso in direzione del suo centro. A questa attrazione si dà il nome di forza di gravit
Come diminuisce la forza di gravità di un corpo?
La forza di gravità di un corpo diminuisce all’aumentare della sua distanza dal centro della Terra. Una conseguenza diretta di questo fatto è che il peso di un corpo varia con l’altitudine a cui si trova. Così per esempio sulla cima dell’Everest un corpo ha un peso minore da quello che avrebbe al livello del mare.