Sommario
Quanto è grave la condromalacia rotulea?
Sapere quanto è grave la condromalacia rotulea consente di stabilire qual è la terapia più adeguata. Secondo gli esperti, una condropatia rotulea può caratterizzarsi per 4 gradi di gravità crescente: Grado 1: significa che la cartilagine rotulea presenta un leggero rammollimento. È il grado meno severo.
Come si svolge la terapia della rotula?
La terapia prevede riposo, applicazione di ghiaccio, uso di antinfiammatori e, nei casi più gravi, fisioterapia e intervento chirurgico. Breve richiamo anatomico della rotula. La rotula, o patella, è l’osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell’articolazione del ginocchio.
Quali sono gli esami di diagnostica per la condropatia rotula?
In caso di condropatia rotulea, gli esami di diagnostica per immagini più significativi sono: la risonanza magnetica nucleare (RMN) e i raggi X. Una RMN al ginocchio mostra in modo abbastanza chiaro lo stato di salute della cartilagine dell’articolazione (compreso il tessuto cartilagineo della rotula).
Quali sono le funzioni della rotula?
La tibia (osso della gamba), attraverso un legamento, chiamato legamento rotuleo o patellare. Le funzioni della rotula sono principalmente tre: Garantire l’estensione e la piegatura della gamba. La rotula non è un osso statico; per esempio, durante il movimento di piegatura della gamba, risale, richiamata dai tendini del quadricipite.
Cosa è la condropatia rotulea?
La condropatia rotulea è una patologia di tipo erosivo che affligge il tessuto cartilagineo sito intorno alla rotula, l’osso piatto che contribuisce alla formazione del ginocchio e che svolge il ruolo di ammortizzatore delle forze che si esercitano sull’articolazione. Se affetto daquesta malattia, il tessuto cartilagineo non riesce più ad
Quanto dura una risonanza magnetica?
Per eseguire l’esame, La durata di una risonanza magnetica dipende dall’estensione della parte del corpo da esaminare ma può essere anche di 40-45 minuti.