Sommario
Quanto è grave la sifilide?
Dal momento che alcune fasi della malattia hanno un lungo decorso senza manifestazioni cliniche evidenti, è possibile un’evoluzione progressiva in assenza di diagnosi e terapia. Se però non è trattata adeguatamente, la sifilide può causare danni al sistema nervoso e ai vasi arteriosi, disordine mentale e morte.
Come leggere risultati sifilide?
TPHA
- Un risultato positivo di TPHA conferma il risultato del test di screening, quindi la diagnosi di sifilide.
- Un esito negativo indica, invece, che l’esame VDRL aveva fornito un risultato falsamente positivo e sono necessari ulteriori test per approfondirne le cause.
Quanti sieropositivi ci sono in Italia?
Dall’inizio dell’epidemia, nel 1982, a oggi sono stati segnalati 71.591 casi di AIDS, di cui oltre 46 mila deceduti fino al 2018. Nel 2020 sono stati diagnosticati 352 nuovi casi di AIDS pari a un’incidenza di 0,7 nuovi casi per 100.000 residenti.
Quanti morti per sifilide?
La sola sifilide ha provocato nel 2016 circa 200.000 morti neonatali e morti neonatali nel 2016, rendendola una delle principali cause di perdita del bambino a livello globale. LA RICERCA OMS – STRATEGIA GLOBALE SULLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI 2016-2021.
Che problemi porta la sifilide?
L’esordio consiste in un’ulcera indolore nella sede di infezione; nel secondo stadio si manifestano eruzioni cutanee, febbre, affaticamento e perdita di appetito. In assenza di trattamento, il terzo stadio della sifilide può danneggiare l’aorta, il cervello, il midollo spinale e altri organi.
Che cosa è TPHA?
TPHA (Treponema Pallidum Hemagglutination Test) e VDRL (Veneral Disease Research Laboratories) sono due sigle che indicano lo studio dell’infezione da parte di un batterio, il Treponema pallidum, che causa la sifilide, una malattia che si trasmette principalmente per via sessuale o per via verticale, cioè dalla madre …
Quando si Positivizza il TPHA?
TPHA presenta lo svantaggio di positivizzarsi verso la decima settimana di infezione rimanere positivo per tutta la vita, indipendentemente dalla terapia. VDRL si positivizza tra l’ottavo ed il quindicesimo giorno dalla comparsa del sifiloma primario.
Come guarire dalla sifilide?
Il farmaco d’elezione per il trattamento della sifilide in tutti gli stadi è la penicillina G per via parenterale (l’unico farmaco con documentata efficacia nella terapia dell’infezione in gravidanza). In caso di allergia al farmaco occorre desensibilizzare e trattare.
Quando si parla di sifilide recente?
Dal contagio al termine della fase secondaria si parla di sifilide recente che può durare dai 60 giorni ad uno o due anni. Al termine di questa fase la malattia può guarire spontaneamente (circa un terzo dei casi), entrare in una fase latente o evolvere verso uno stadio più grave o TERZIARIO (circa un terzo dei casi).
Qual è la sifilide conosciuta e diffusa in tutto il mondo?
La sifilide è una malattia infettiva a trasmissione sessuale conosciuta e diffusa in tutto il mondo da oltre 500 anni
Qual è la sifilide primaria?
La sifilide primaria corrisponde allo stadio iniziale dell’infezione. Dopo circa 3-4 settimane dal contagio ( periodo di incubazione ), proprio nel punto di ingresso del Treponema pallidum , compare una lesione, chiamata sifiloma .
Quando si guarisce il sifiloma?
Il sifiloma di solito guarisce in 3-12 settimane, quindi le persone sembrano essere completamente sane. Sifilide secondaria. Manifestazione di sifilide secondaria sul palmo delle mani. La spirocheta si diffonde nel sangue, producendo lesioni muco-cutanee diffuse, slargamento linfoghiandolare e, meno comunemente, sintomi in altri organi.