Sommario
Quanto è importante sbagliare?
Anzi, il nostro cervello si è evoluto per sbagliare. Una ricerca scientifica, pubblicata sul Journal of Cognitive Neuroscience dimostra che impariamo più dagli errori che dai successi, poiché l’effetto sorpresa provocato dall’errore facilita e rinforza l’apprendimento.
Cosa ci insegnano gli errori?
Gli errori ci rendono ciò che siamo e, in ultima analisi, ci fanno essere persone più resilienti. Gli errori ci permettono di aumentare la nostra tolleranza alla frustrazione, ci costringono a maturare e, soprattutto, ci insegnano quali sono le strategie che non dovremmo seguire e qual è il cammino più appropriato.
Perché il cervello commette degli errori di valutazione?
Gli errori di valutazione secondo David Burns Tali conclusioni prendono forma per la tendenza del nostro cervello a risparmiare energia durante l’elaborazione delle informazioni o perché si ha fretta di ottenerle. Due esempi di conclusioni affrettate sono la lettura del pensiero e l’errore di previsione.
Come superare un grave errore?
Impara a perdonarti e a volerti più bene
- Ammetti di aver sbagliato.
- Prendi le distanze da quel momento.
- Impara ad essere coerente.
- Rivaluta il meglio di te.
- Esci dalla trappola della perfezione.
- Confidati con chi non ti giudica.
- Inscena un rituale di auto-perdono.
- Dai un termine alla tua penitenza.
Chi impara dai propri errori?
Le persone intelligenti imparano dai propri errori, ma quelli veramente svegli imparano dagli errori degli altri. Mi è capitata questa citazione sotto mano qualche anno fa, estrapolata da una delle opere di Brandon Mull, un autore americano.
Cosa si impara dagli errori?
Imparare dagli errori che commettiamo non è semplice, perché tendiamo a ripetere la stessa azione in situazioni simili; tuttavia, il buon senso e la logica ci dicono che se facciamo sempre la stessa cosa, otterremo sempre lo stesso risultato. Avete mai provato a fare qualcosa di radicalmente diverso?
Come reagire ai propri errori?
I 5 passi essenziali per perdonarsi
- Prendere coscienza dell’errore. La prima fase per perdonare se stessi consiste nel comprendere la portata di ciò che abbiamo fatto.
- Comprendere il nostro ruolo.
- Imparare la lezione.
- Riderci sopra.
- Voltare pagina e andare avanti.