Sommario
Quanto è la tredicesima in Svizzera?
La «tredicesima» va corrisposta pro rata (= proporzionalmente) al più tardi con l’ultimo conteggio salariale di un rapporto di lavoro disdetto. Esempio: se il salario annuo è di 78’000 franchi, la tredicesima mensilità corrisponde a un normale salario mensile di 6’000 franchi.
Chi è che paga la tredicesima?
La tredicesima mensilità o gratifica natalizia è una mensilità aggiuntiva erogata dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, nel mese di dicembre. Essa corrisponde ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolato sugli effettivi mesi di lavoro effettuati.
Come si calcola la tredicesima in percentuale?
L’importo della retribuzione è pari a un dodicesimo del totale percepito in un anno. Per calcolarlo bisogna moltiplicare la retribuzione mensile per i mesi effettivamente lavorati e dividere tutto per 12. Come riferimento deve essere preso lo stipendio fisso lordo, senza ore extra o bonus.
Come viene pagato il 1 novembre 2021?
Il 1° novembre come abbiamo detto è una festività non goduta pertanto viene retribuita come un giorno in più in busta paga. nel caso del lavoratore pagato a ore la festività viene pagata con una retribuzione dovuta ragguagliata a un sesto dell’orario settimanale.
Quanto vengono pagati i giorni festivi?
I lavoratori hanno diritto all’assenza da lavoro retribuita con la normale retribuzione. Nel caso di lavoro festivo hanno diritto alla giornata di festività non goduta retribuita più la retribuzione con maggiorazione per lavoro festivo del 20% per ogni ora di lavoro festivo prestato.
Quanti tipi di contratti collettivi ci sono?
Rientrano nella categoria di contratti collettivi:
- contratti collettivi nazionali, regionali, provinciali o di altro ambito territoriale.
- contratti aziendali.
- accordi interconfederali.
Quando deve essere pagata la tredicesima?
Quando viene pagata La tredicesima è erogata in un’unica soluzione. Può essere pagata separatamente o insieme a stipendio e pensione. Non esiste una data fissa, in particolare per il mondo del lavoro privato. In genere in versamenti sono effettuati prima di Natale proprio per stimolare i consumi.