Sommario
Quanto è larga l uretere?
Gli ureteri sono i condotti che permettono il passaggio dell’urina dai reni alla vescica urinaria. I due ureteri sono disposti ai lati della colonna vertebrale, verticalmente. Il loro diametro misura circa un centimetro, mentre la lunghezza è di circa 25-30 centimetri.
Dove decorre l uretere?
L’uretere è un condotto che collega la pelvi renale con la vescica urinaria, dove termina con il meato, o orifizio, ureterale. La funzione dell’uretere è quella di convogliare l’urina, prodotta continuamente dal rene, all’interno della vescica, attraverso contrazioni peristaltiche.
Qual è la lunghezza dell’uretere?
L’uretere presenta una notevole lunghezza (28-29 cm a destra e 29-30 cm a sinistra, in media, nel soggetto adulto) estendendosi dalla regione lombare, sede della sua origine, alla piccola pelvi.
Quali sono le cause dell’ostruzione dell’uretere?
L’ostruzione dell’uretere può essere dovuta a molte cause che vengono divise in intrinseche ed estrinseche. Le cause intrinseche possono essere: calcoli, stenosi congenite o acquisite (infiammazioni o fibrosi retroperitoneale sclerosante), neoplasie, coaguli ematici, vescica neurologica.
Quali sono le sezioni del condotto ureterale?
All’interno del condotto ureterale, ci sono delle sezioni che risentono maggiormente di calcolosi ureterale, a causa della loro particolare ristrettezza (di diametro). Queste sezioni sono: la giunzione uretero-pelvica, l’ultimo tratto della porzione addominale e la porzione di uretere che si congiunge alla vescica (porzione vescicale).
Qual è la porzione addominale dei due ureteri?
La porzione addominale dei due ureteri confina dall’alto in basso: Lateralmente (cioè sul lato esterno), con il polo inferiore del rene, il colon ascendente (uretere destro) e il colon discendente (uretere sinistro). Dorsalmente, con il muscolo grande psoas, il nervo genitofemorale e le arterie iliache comuni.