Sommario
Quanto è pagata in più la domenica?
Per chi lavora la domenica, durante il turno diurno, la maggiorazione è del 20% più il diritto al riposo compensativo. Se invece il turno è in orario notturno la retribuzione viene aumentata del 50% e in più viene concesso il riposo compensativo.
Come viene retribuito lo straordinario festivo?
15% per lo straordinario feriale diurno prestato dalla 41esima alla 48esima ora settimanale; 20% per lo straordinario feriale diurno eccedente le 48 ore settimanali; 30% per il lavoro straordinario festivo o domenicale; 50% per il lavoro straordinario notturno non in turni dalle ore 22 alle 6 del mattino.
Quando è straordinario festivo?
Per quanto concerne il lavoro prestato nelle festivita’ infrasettimanali il trattamento viene regolato con l’art. 27 del presente contratto. Il lavoro compiuto in domenica, quando nel corso della settimana siano gia’ state eseguite 48 ore di lavoro, e’ da considerare straordinario festivo.
Qual è l’obbligo di prestare servizio la domenica?
Per quanto concerne l’obbligo di prestare servizio la domenica, il dipendente full time il cui riposo coincida con tale giornata è tenuto a lavorare, ove richiesto dal datore, per tutte le domeniche di apertura stabilite dalla normativa nazionale, e per il 30% delle aperture domenicali aggiuntive previste a livello territoriale.
Come si calcola lo straordinario?
Come si calcola lo straordinario? La maggiorazione per lavoro straordinario va calcolata sulla retribuzione normalmente percepita dal lavoratore. Nel dettaglio, la base di calcolo può essere composta da: – paga base, contingenza e scatti di anzianità; – maggiorazione per lavoro a turni [1]; – ratei delle mensilità aggiuntive [2];
Come calcolare l’orario di lavoro straordinario?
Ad esempio, nel caso di lavoratori assunti con CCNL Cooperative Sociali, ovvero si pensi ad educatori, operatori ed assistenti sociali, la retribuzione dell’orario di lavoro straordinario viene calcolata nel seguente modo: lavoro diurno straordinario 15%; lavoro notturno straordinario 30%; lavoro festivo diurno straordinario 30%;
Quali sono i costi per lo straordinario?
– 15% per lo straordinario prestato dalla 41esima alla 48esima ora settimanale; – 20% per lo straordinario oltre le 48 ore settimanali; – 50% per lo straordinario notturno; – 30% per lo straordinario festivo.