Sommario
Quanto è raro il gruppo sanguigno AB?
I gruppi sanguigni più rari sono quello B (circa il 9%) e quello AB (circa il 5%).
Come è detto il gruppo sanguigno AB?
i soggetti del gruppo sanguigno AB (“recettore universale” poiché, non avendo le agglutinine, può ricevere qualsiasi tipo di sangue) non possiedono agglutinine; i soggetti del gruppo 0 possiedono tutte e due le agglutinine (sono donatori universali).
Cosa significa “gruppo sanguigno”?
Il concetto di “gruppo sanguigno” non è del tutto privo di significato per la nostra salute. In particolare, vari studi mostrano come il tipo di gruppo sanguigno possa costituire un fattore di rischio per alcune malattie. Ad esempio, sembra che coloro che hanno sangue di tipo 0 abbiano valori più elevati dei cosiddetti “fattori della
Come sono determinati i gruppi sanguigni?
Come visto ogni gruppo sanguigno è determinato da due alleli e quindi combinandoli otteniamo: Il gruppo 0 (zero) è determinato da due alleli entrambi recessivi che indicheremo con ii. Il gruppo A è determinato o due due alleli dominanti A (I A I A) o da da un allele dominante A e uno recessivo i (I A i).
Quali sono i soggetti del gruppo sanguigno B?
i soggetti del gruppo sanguigno B possiedono l’agglutinina anti-A; i soggetti del gruppo sanguigno AB (“recettore universale” poiché, non avendo le agglutinine, può ricevere qualsiasi tipo di sangue) non possiedono agglutinine; i soggetti del gruppo 0 possiedono tutte e due le agglutinine (sono donatori universali).
Qual è la compatibilità dei gruppi sanguigni?
Vediamo nello specifico la compatibilità dei gruppi sanguigni. Gruppo 0 Rh-: considerata l’assenza di antigeni sui globuli rossi e l’assenza del fattore Rhesus (presenza o assenza di un particolare antigene Rh sulla membrana dei globuli rossi nel sangue), questo tipo di sangue può essere donato a persone di qualunque gruppo.