Sommario
Quanto guadagna il RUP?
Il guadagno di un RUP, invece, varia a seconda dell’appalto di cui si occupa. Ogni appalto ha una quota destinata agli incentivi, e se questa, ad esempio, ammonta a 16,000 euro, al RUP ne spettano 4000, che vengono percepiti da esso per la durata di esecuzione dell’appalto.
Cosa rischia il RUP?
Nello specifico dell’ambito civilistico il Rup sarà responsabile, insieme alla P.A. e verso i terzi per i danni ad essi arrecati a causa dell’omesso o ritardato compimento degli atti o delle attività prescritte ai sensi delle norme vigenti o dell’eventuale regolamento interno della singola amministrazione.
Chi può fare il RUP?
1.5. Per i lavori e per i servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura il RUP deve essere un tecnico abilitato all’esercizio della professione o, quando l’abilitazione non sia prevista dalle norme vigenti, un funzionario tecnico anche di qualifica non dirigenziale.
Chi nomina il supporto al RUP?
Solitamente viene nominato tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa: tuttavia può accadere che l’organico presenti delle carenze o che non ci sia, all’interno dell’amministrazione, un soggetto con la professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti del RUP.
Quando si nomina il Dec?
Il direttore dell’esecuzione viene nominato nei contratti relativi a servizi e forniture. personale della stazione appaltante titolare del contratto o di altre stazioni appaltanti, mediante stipula di apposite convenzioni. professionisti esterni individuati con le modalità previste previste dall’art. 31, comma 8.
Chi paga assicurazione RUP?
Pertanto, risulta confermato che – nell’ipotesi degli Uffici tecnici delle stazioni appaltanti – la polizza assicurativa professionale del dipendente, per legge, è posta a carico del datore di lavoro.
Cosa fa il responsabile unico del procedimento?
Tra le figure professionali che intervengono nella materia degli appalti pubblici un ruolo centrale è riservato al Responsabile Unico del Procedimento (“RUP”), che svolge tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti non attribuiti ad altri organi o soggetti (cfr.
Chi è il RUP negli enti locali?
Ebbene, il Responsabile Unico del procedimento – anche detto, per brevità, RUP – si configura come l’unico referente della Pubblica Amministrazione nell’ambito dei rapporti con i soggetti effettivamente coinvolti nei procedimenti e come il garante assoluto del coordinamento delle varie fasi di cui i procedimenti …
Quando è obbligatorio nominare il RUP?
Il RUP deve essere nominato per ogni fase propedeutica che riguarda l’attività contrattuale a differenza, probabilmente, della nomina/individuazione del responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/90 in cui – nella maggior parte dei casi -, i procedimenti attivati dall’esterno vengono assegnati mentre per …