Sommario
Quanto guadagna un direttore museale?
Un direttore di museo può arrivare a guadagnare circa 40.000€ annui, mentre un gallerista affermato e fuori dal comune può addirittura arrivare a cifre a 6 zeri! I dati INPS ci vengono in aiuto per fare una media dei guadagni dei curatori museali e dei galleristi in Italia.
Cosa fa il direttore di un museo?
Il direttore è il custode e l’interprete dell’identità e della missione del museo, nel rispetto degli indirizzi dell’amministrazione responsabile. È responsabile della gestione del museo nel suo complesso, nonché dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico.
Come diventare un direttore di museo?
Per aspirare alla carriera di direttore di un museo bisogna: Aver conseguito una laurea in arte, storia, archeologia, studi museali o un campo correlato è il requisito minimo di istruzione per i curatori dei musei. La preferenza è spesso data ai candidati che hanno un master e / o una specializzazione.
Come si diventa direttore di un museo?
Qual è la tua carriera di direttore di museo?
Dopo aver conseguito il diploma di Master di I livello in Museologia, potrai intraprendere la carriera di: Direttore di museo. Addetto alla gestione museale. Impiegato in archivi, biblioteche, musei di impresa. Impiegato nei settori che si occupano di valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico.
Qual è la seconda possibilità di lavorare presso i musei?
Una seconda possibilità di lavorare presso i musei, è quella di rivolgersi direttamente a strutture museali di tipo privato. In taluni casi, basterà inviare un proprio curriculum per partecipare ad una selezione di personale, qualora quelle determinate strutture avessero bisogno di reperire particolari figure da inserire nel loro organico.
Cosa si occupa del pubblico in visita al Museo?
vigila sui comportamenti del pubblico in visita al museo, area archeologica o altro luogo di competenza; si occupa della salvaguardia degli edifici in custodia e del loro contenuto (security); si occupa della sicurezza del personale interno e dei fruitori (safety); verifica la sicurezza ambientale e strutturale;