Quanto guadagna un tirocinante in infermieristica?
Questa è una delle domande più frequenti: il tirocinio da infermiere non è retribuito né è previsto alcun tipo di rimborso spese. È una questione molto delicata perché il tirocinio richiede un grande impegno agli studenti, che si trovano a dover frequentare anche al di fuori degli orari canonici delle lezioni.
Quanto guadagna al mese un tirocinante?
Il tirocinante ha comunque diritto a un’indennità, per un minimo di almeno 300 euro lordi al mese. Tale indennità viene corrisposta se il tirocinante è presente per almeno il 70% del periodo di riferimento.
Quanto tempo svolgono i futuri infermieri?
I futuri infermieri svolgono, in media, 400 ore di tirocinio nel corso del primo anno di corso, 600 nel secondo e 800 per quanto riguarda l’ultimo anno. È variabile il numero delle Unità Operative assegnate nel corso dei tre anni.
Quali sono i tipi di tirocinio?
I vari tipi di tirocinio. Esistono due tipi di tirocinio: curriculare, riservato a studenti in quanto parte del programma di studio al quali gli studenti sono iscritti; extracurriculare, rivolto a chi non è (o ha cessato di essere) studente e fondato proprio sul presupposto che non vi siano studi da completare.
Qual è la retribuzione del tirocinio?
La retribuzione del tirocinio. Poiché è destinato alla formazione, il tirocinio non prevede una retribuzione. Il tirocinante ha comunque diritto a un’indennità, per un minimo di almeno 300 euro lordi al mese. Tale indennità viene corrisposta se il tirocinante è presente per almeno il 70% del periodo di riferimento.
Quanto dura il tirocinio extracurriculare?
Il tirocinio extracurriculare non può durare meno di 2 mesi. La durata massima varia invece a seconda del tipo di tirocinio ed è pari a: 6 mesi per il tirocinio formativo e di orientamento; 12 mesi per il tirocinio di inserimento o reinserimento e per il tirocinio a favore di soggetti svantaggiati; 24 mesi per il tirocinio a favore di