Sommario
Quanto guadagnano le mondine?
Visto che le risaie erano lontane, le raggiungevamo in pullman e, quando eravamo in campagna, andavamo nei campi con i trattori. La nostra ricompensa era lo stipendio: in 60 giorni si guadagnava l’equivalente di 1000 – 1500 €.
Cosa raccoglievano le mondine?
Così, a testa in giù, mondavano il riso per 12 ore, raccoglievano in mazzetti le piante infestanti che venivano passate di mano in mano dal centro di ogni fila fino alle estremità, e poi gettati nei canaletti di scolo laterali, al grido di “erba, erba”.
Come si chiamano le donne che raccoglievano il riso?
Come si chiamano le donne che raccoglievano il riso? Le mondine sono una parte importante della storia del nord Italia, lavoratrici instancabili che fino a qualche decennio fa, ogni estate, si immergevano nelle risaie per eseguire un compito durissimo.
Come si chiamano le donne che lavorano nelle risaie?
Una mondina (dal verbo “mondare”, pulire) era una lavoratrice stagionale delle risaie.
Chi sono le tre mondine?
Formazione
- Letizia Borgaro.
- Barbara Leva.
- Giulia Zingales.
Dove lavorano le mondine?
Si trattava di un lavoro molto faticoso, praticato da persone di bassa estrazione sociale (soprattutto donne), provenienti in genere dall’Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia, che prestavano la propria opera nelle risaie delle province di Vercelli, Novara e Pavia.
Che cosa vuol dire mondina?
s. f. [der. di mondare]. – (mest.) [operaia addetta nelle risaie alla monda del riso] ≈ mondariso, (non com.)
Come si chiamano le mondine?
Letizia,Giulia e Barbara con Dory Ghezzi Il progetto “LE MONDINE “ nasce nel 2011 da un’idea della Fonola Dischi, una delle più antiche case discografiche italiane (fondata nel 1930) e la più importante per distribuzione in Italia, se non l’unica, di musica folk, ballabili e della tradizione popolare italiana.