Quanto ha PAPA Francesco?
Papa Bergoglio il 17 dicembre 2021 compie 85 anni, collocandosi tra i papi più longevi della storia. Quello vissuto più a lungo di tutti è Benedetto XVI, che oggi ha 94 anni ma che ha rinunciato al trono pontificio il 28 febbraio del 2013, dopo quasi 8 anni.
Cosa dice amoris Laetitia?
«E’ possibile che, entro una situazione oggettiva di peccato – che non sia soggettivamente colpevole o che non lo sia in modo pieno – si possa vivere in grazia di Dio, si possa amare, e si possa anche crescere nella vita di grazia e di carità, ricevendo a tale scopo l’aiuto della Chiesa.»
Come si chiama la nuova enciclica di Papa Francesco dove e quando è stata firmata a chi si rivolge?
L’Enciclica è stata firmata dal Pontefice ieri ad Assisi e diffusa oggi dal Vaticano, nel giorno in cui il calendario ricorda San Francesco d’Assisi. “Fratelli tutti”, scriveva proprio il santo umbro per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo”.
Che cosa dice l’enciclica di Papa Francesco?
L’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco è molto più di una lettera pastorale sull’Ambiente: è un grandioso affresco sul mondo, nel quale la scienza, l’economia, i problemi sociali, l’agire umano e la politica non sono più a sé stanti o predominanti ma convivono nella “casa comune” che è oggetto dell'”ecologia”.»
Quanti soldi ha il Papa?
Si parla di un vero e proprio Tesoro del Vaticano. Infatti, il patrimonio della Chiesa, inteso come l’insieme di tutti i beni e di tutte le ricchezze di ogni istituzione cattolica che fa capo alla Santa Sede, ha un valore stimato in oltre 2000 miliardi di euro.
Quanto è ricco il Papa?
Il patrimonio complessivo legato alla Chiesa Cattolica è di oltre 2mila miliardi di euro, che comprende tutte le ricchezze delle diocesi in giro per il mondo, delle congregazioni religiose, delle strutture sanitarie e di scuole e università confessionali.
Quando è stata firmata da Papa Francesco l’enciclica fratelli tutti?
3 ottobre 2020
La fraternità e l’amicizia sociale. Ecco la terza Enciclica di Papa Francesco. L’Enciclica “Fratelli tutti” è stata firmata da Papa Francesco il 3 ottobre 2020 ad Assisi. Il testo è stato reso pubblico il giorno successivo, 4 ottobre.
Cosa dice l’enciclica di Papa Francesco del 2015 circa il patrimonio culturale?
«Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato. È parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile. Non si tratta di distruggere e di creare nuove città ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre risulta desiderabile vivere.