Sommario
Quanto impiega Giove a girare su se stesso?
10 ore
Giove è invece il pianeta più grande del Sistema Solare: gira intorno al Sole in un po’ meno di 12 anni (ben 4333 giorni!) ad una distanza 5 volte maggiore della Terra (780.000.000 di Km – 5,2 UA ) e ruota vorticosamente su se stesso in meno di 10 ore, fatto che comporta un notevole schiacciamento ai poli.
Quanto ci mette Nettuno a girare su se stesso?
Nettuno compie una rotazione completa intorno al proprio asse in circa 16,11 ore. L’asse è inclinato di 28,32° rispetto al piano orbitale, valore simile all’angolo d’inclinazione dell’asse della Terra (23°) e di Marte (25°).
Quanti gradi centigradi ci sono su Venere?
470 gradi centigradi
Venere è il pianeta che per dimensioni è il più simile alla Terra. Ma ha ricevuto un interesse inferiore rispetto a Marte per un evidente problema di esplorazione: sulla sua superficie la temperatura raggiunge i 470 gradi centigradi e la pressione è 90 volte quella che c’è sulla superficie terrestre.
Cosa sono le orbite dei pianeti?
Orbite dei pianeti. Le orbite dei pianeti non sono le uniche orbite che possiamo osservare nello spazio, ci sono molti altri corpi celesti che seguono delle orbite come gli asteroidi, le comete e i detriti spaziali per muoversi attorno ad un Centro di massa. Sono sempre orbite ellittiche tranne in alcuni casi come quello di alcune comete che
Quali corpi orbitano intorno al sole?
Del Sistema Solare fanno stabilmente parte 8 corpi chiamati pianeti, un numero imprecisato di altri corpi di dimensioni inferiori detti asteroidi e alcuni altri corpi che in situazioni particolari assumono un aspetto molto particolare detti comete. Tutti questo oggetti orbitano intorno al Sole
Quali sono i pianeti del sistema solare?
I pianeti del sistema solare li si possono dividere in due categorie: i primi 4 pianeti più vicini al Sole (Mercurio, Venere, Terrra e Marte) definiti pianeti rocciosi; mentre gli ultimi 4 (Giove, Saturno,Urano,Nettuno) sono definiti pianeti gassosi, perchè sono formati da sostanze allo stato gassoso, il più abbondante è l’idrogeno.
Quali sono i pianeti più massicci attorno al sole?
Giove e Saturno, i due pianeti più massicci che orbitano attorno al Sole, costituiscono più del 90% della massa restante. La maggior parte dei grandi oggetti in orbita intorno al Sole sono in un piano simile a quello dell’orbita terrestre, chiamata eclittica.