Sommario
Quanto innaffiare la borragine?
Quanto annaffiare la pianta di borragine Non necessita di essere bagnata abbondantemente e ogni giorno ma preferisce annaffiature saltuarie; per conoscere il momento migliore per procedere ad una nuova irrigazione è sufficiente tastare il terreno.
Dove si trova la borragine?
Parco dei Castelli Romani
La borragine (Borago officinalis) è una pianta erbacea spontanea della famiglia delle Boraginaceae che cresce in tutte le zone a clima temperato del Parco dei Castelli Romani, soprattutto in prati e incolti più esposti al sole.
Come si riproduce la borragine?
Nell’orto o in vaso, la borragine si può coltivare come piante annuale….Il periodo adatto per la semina varia in base alla zona climatica e in base al tipo di semina:
- con la semina in pieno campo i semi di borragine vanno interrati alla profondità di 1 cm.
- La semina al coperto può avvenire da gennaio fino ad aprile.
Quando si semina la borragine?
Quando seminare. In Italia viene coltivata come pianta annuale, da seminare in primavera. Consigliamo di metterla direttamente a dimora nell’orto, perché non ama i trapianti o comunque di non lasciar sviluppare troppo la pianta in semenzaio.
Come curare la borragine?
La borragine è una pianta che non richiede alcun tipo di cura ed è molto facile da coltivare. Cresce ovunque preferendo i terreni asciutti, sciolti ed esposti in pieno sole.
Come coltivare borragine in vaso?
Per la coltivare borragine in vaso, meglio scegliere del terriccio ben drenato, soffice e dei contenitori abbastanza capienti. Un seme e l’altro devono essere distanziati e coperti appena. Prima di interrarli, si può decidere di mettere a bagno i semi la sera prima.
A cosa fa male la borragine?
Controindicazioni della borragine L’utilizzo della borragine è da evitare durante la gravidanza e l’allattamento ma anche in caso si soffra di problemi al fegato o di una specifica sensibilità alla pianta. Inoltre l’utilizzo per via interna dell’olio è sconsigliato se si assumono farmaci anticoagulanti.
Come usare i semi di borragine?
Le foglie crude infatti, sono troppo rugose e dure per essere consumate crude. Infine, anche i semi di questa pianta possono essere impiegati per ottenere un olio vegetale, tramite spremitura a freddo.
Come sono i semi di borragine?
La raccolta dei semi di borragine è piuttosto facile poiché, a differenza di molti altri semi, i semi di borragine sono abbastanza grandi. Sembrano piccoli baccelli duri con i lati scanalati e un cappuccio sulla parte superiore.
Come piantare i semi di borragine?
La Borragine può essere seminata all’aperto da aprile a giugno e da settembre a novembre. Possiamo anticipare i tempi seminandola a marzo in un semenzaio protetto, per poi trapiantare in aprile le piantine già sviluppate. Mantenete una distanza di 40 cm tra una pianta e l’altra e inserite i semi a 1 cm di profondità.