Sommario
Quanto inquina un sito internet?
Secondo Carbonfootprint, società di consulenza ambientale, una ricerca su Google può causare da 1 g a 10 g di emissioni di CO2. Detta così non sembra molto ma teniamo presente che Google elabora circa 47.000 ricerche al secondo, 3.5 miliardi al giorno 2.
Cosa significa greenwashing fai un esempio?
greenwashing s. m. inv. Strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo.
Quanta CO2 produce un sito web?
Ogni sito web produce mediamente 1,76 grammi di emissioni di diossido di carbonio (CO2) per ogni pagina visualizzata in rete.
Quanto è sostenibile internet?
Già adesso, le emissioni di carbonio legate all’utilizzo dell’Internt of Things hanno superato persino l’industria aereospaziale: se le emissioni di C02 del trasporto aereo sono stimate intorno al 2,5% delle emissioni globali, Internet e l’infrastruttura che lo sostiene contribuiscono a oltre il 5% dell’inquinamento …
Come riconoscere il greenwashing?
Il greenwashing ha il sapore amaro della bugia, della verità nascosta sotto una coltre di polvere soffiata negli occhi. Il greenwashing è luccicante e pieno di lustrini, lustrini cuciti su un vestito consunto e tarmato.
Quando nasce il greenwashing?
La sua introduzione viene fatta risalire all’ambientalista statunitense Jay Westerveld, che per primo lo impiegò nel 1986 per stigmatizzare la pratica delle catene alberghiere che facevano leva sull’impatto ambientale del lavaggio della biancheria per invitare gli utenti a ridurre il consumo di asciugamani, quando in …
Chi vigila sul greenwashing?
Tuttavia, lo stato italiano fa riferimento alla normativa vigente riguardo alla pubblicità ingannevole. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha la competenza di valutare se la pubblicità è ingannevole o meno.