Quanto miele produce un ettaro di facelia?
La facelia è una pianta dall’altissimo potenziale mellifero che arriva, in condizioni di copertura ideale, fino a 1000 kg di miele per ettaro. Un singolo fiore produce 0,56 mg di zucchero.
A cosa serve la facelia?
Oltre che per il foraggio, il sovescio e la produzione di miele, la Facelia viene coltivata anche come pianta ornamentale per la produzione dei fiori recisi. I semi di questa pianta devono essere interrati in vaso o in piena terra a circa 2-3 cm di profondità.
Cosa seminare a giugno per le api?
GIRASOLE (Helianthus annuus) Si semina proprio in questo periodo, tra fine marzo e inizio aprile; fiorisce nel mese di giugno. Si può coltivare in giardino oppure in vaso, avendo cura di sceglierne uno di 20 cm di diametro.
Quali sono i migliori fiori per le api?
Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati dalle api: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano …
Quanti kg di facelia per ettaro?
10 – 13 kg
Quanti semi usare? Per il sovescio con la facelia si consigliano 10 – 13 kg di semi per ettaro, da seminare a fine estate. Per la produzione del miele e quindi per ottenere nettare di buona qualità, si consiglia di non spingersi gli oltre 8 – 10 kg di semi per ettaro di terreno.
Dove seminare la facelia?
Semina della Facelia La semina si pratica generalmente a spaglio e direttamente a dimora in un terreno soffice e ben lavorato. I semi, circa 10 Kg per ettaro, vanno interrati ad una profondità di circa 5 cm.
Quanto dura la fioritura della facelia?
La facelia è particolarmente apprezzata come pianta mellifera grazie alla sua abbondante produzione di polline e nettare, e al lungo periodo di fioritura, da inizio giugno a fine settembre, che permette alle api di trovare una fonte di approvvigionamento ideale in un periodo in cui la maggior parte delle altre piante …
Dove cresce la facelia?
Il suo nome botanico Phacelia tanacetifolia, è legato alla presenza di foglie pennate che somigliano a quelle del tanaceto. La pianta è originaria del nord del Messico e della California. In Europa è presente ormai dal XIX secolo.
Cosa piantare sul balcone a giugno?
Come fare un orto sul balcone: a ogni mese i suoi ortaggi
Orto sul balcone: cosa piantare a gennaio | Lattuga, carciofo, cavolfiore, aglio, agretto |
---|---|
Orto sul balcone: cosa piantare a giugno | Peperone, erbe aromatiche, melone, cime di rapa |
Orto sul balcone: cosa piantare a luglio | Sedano, zucca, zucchino |