Sommario
Quanto pesa lo spaccio di droga nel codice penale?
Spaccio di droga: codice penale, cosa dice? Quanto pesa lo spaccio i droga nel codice penale? In Italia, la legge che disciplina il tema relativo agli stupefacenti è il Testo Unico (T.U.) 309 del 1990. Esso stabilisce le norme che regolano gli aspetti legati alla produzione,
Qual è il reato di spaccio di droga?
Il reato di spaccio di droga è esteso a tutti i tipi di cessione di droga, sia quelle realizzate attraverso la vendita, sia quelle realizzate gratuitamente (tra amici), mediante la semplice cessione e/o consegna della sostanza.
Qual è la punibilità penale del consumo di gruppo di droga?
Consumo di gruppo di droga: è reato? Altra eccezione alla punibilità penale della detenzione di droga è rappresentata dal consumo di gruppo , il quale è equiparato all’uso personale. Si ha consumo di gruppo di sostanze stupefacenti quando la droga viene acquistata solamente da uno degli assuntori e poi divisa tra tutti gli altri.
Quali sono le sanzioni per lo spaccio di droga?
Spaccio di droga: quali sanzioni? L’art. 73 del c.d. Testo Unico in materia di stupefacenti sanziona come reato tutte le condotte di spaccio e detenzione a fini di spaccio, la pena è la reclusione da sei mesi a quattro anni e la multa da € 1.032 a € 10.329 (art. 73, comma 5 d.P.R. 309/1990).
Come è punito il possesso di droghe?
Anche se non è reato, il possesso di droghe è comunque punito con una sanzione amministrativa. La sanzione consiste nella sospensione o con il divieto di ottenere la patente (patentino di guida), oppure il porto d’armi, oppure il passaporto e la carta d’identità per andare all’estero,
Quali sono le conseguenze per lo spaccio di droga?
E quali sono le conseguenze giuridiche? Quale pena per lo spaccio di droga? Lo spaccio di sostanze droganti costituisce un reato in quanto si mette in pericolo il bene giuridico protetto della salute pubblica; mentre, l’uso personale non è criminalizzabile e prevede soltanto una sanzione amministrativa ex art. 75 T.U. sugli stupefacenti.
Come si possono somministrare le droghe?
Le droghe possono essere somministrate attraverso diversi canali. Per via vascolare: somministrazione di un farmaco, droga o altro composto atta ad aumentare la concentrazione dello stesso nel sangue a un livello efficace. La somministrazione può avvenire per via endovenosa, per iniezione intramuscolare, intratecale o sottocutanea.
Cosa significa “droga parlata”?
L’espressione “droga parlata” si riferisce al linguaggio allusivo e criptico che viene utilizzato dai soggetti che trafficano sostanze stupefacenti durante le conversazioni per accordarsi riguardo alle trattative del commercio e della vendita delle sostanze.
Cosa rappresenta lo spaccio di droga e sostanze stupefacenti?
Lo spaccio di droga e sostanze stupefacenti o psicotrope rappresenta una delle piaghe della nostra società: è il cuore pulsante dell’economica della criminalità organizzata e rappresenta la distruzione per giovani troppo fragili. A livello criminologico,