Sommario
Quanto pesa un litro di acqua pesante?
Quanto pesa un litro di acqua pesante? Ma, in linea generale, si può affermare che 1 litro d’acqua equivale ad 1 kg. Per una precisa conversione, inoltre, può essere utilizzato il valore del peso specifico dell’acqua (che rappresenta appunto il rapporto tra massa e volume di una sostanza): esso è pari a 997 Kg/m3.
Come si trova la massa atomica di un isotopo?
La massa di un isotopo (ad esempio del 35Cl) coincide praticamente con la somma delle masse dei protoni e dei neutroni. Infatti ciascuna di queste particelle ha una massa di circa 1 uma (unità di massa atomica) e la massa degli elettroni è trascurabile.
Cosa sono gli isotopi fai degli esempi?
Per isotopi si intende atomi dello stesso elemento che hanno un numero diverso di neutroni ma lo stesso numero di protoni ed elettroni. Ad esempio, 14 C, un radioisotopo di carbonio, viene prodotto nell’atmosfera dall’interazione dei neutroni di raggi cosmici con 14 N.
Che cosa è il deuterio?
Il deuterio (dal greco δεύτερος, secondo) è un isotopo stabile dell’ idrogeno con simbolo 2H o D, il cui nucleo (chiamato deutone o deuterone) è composto da un protone e un neutrone. Fu scoperto nel 1931 da Harold Urey, che per questa scoperta vinse il Premio Nobel per la chimica nel 1934.
Quali sono gli isotopi?
Gli isotopi: atomi con lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa Gli atomi di un elemento sono caratterizzati dal numero atomico Z (che lo si determina nella tavola periodica). Atomi che hanno lo stesso numero atomico Z (e quindi appartengono allo stesso elemento), ma differiscono per il numero di massa A prendono il nome di isotopi.
Come viene utilizzato il deuterio per la fusione nucleare?
Il deuterio viene utilizzato insieme al trizio per realizzare la fusione nucleare sfruttando la reazione: D + T → 4 He + n + 17,6 M eV che risulta essere particolarmente adatta grazie all’alta sezione d’urto ed alla notevole energia generata dalla singola reazione.
Quali sono gli isotopi di un elemento chimico?
Gli isotopi di un elemento chimico, infatti, hanno lo stesso numero atomico Z e quindi occupano lo stesso posto nella tavola periodica. Inoltre, pur avendo masse differenti, non differiscono nel loro comportamento chimico, perchè hanno lo stesso numero di protoni e quindi lo stesso numero di elettroni.