Quanto possono essere grandi le cisti?
Le dimensioni delle cisti al seno possono essere variabili da pochi millimetri (microcisti) a qualche centimetro (macrocisti). Generalmente, le microcisti non causano sintomi, ma possono essere riscontrate mediante test di imaging, come l’ecografia o la mammografia.
Che differenza c’è tra cisti e noduli?
Di norma si distinguono in noduli benigni e tumori maligni: i primi sono cisti o fibroadenomi e sono mobili e molli al tatto, con forma e contorni ben definiti; i secondi sono mobili e duri al tatto, di forma e contorni irregolari. Caratteristiche di un nodulo benigno sono: al tatto ha una consistenza molle.
Come vengono confuse le cisti?
Le cisti spesso vengono confuse con lo steatocistoma multiplex, una patologia genetica a trasmissione autosomico dominante caratterizzata dalla formazione di cisti sebacee di dimensioni variabili su testa, tronco, braccia e scroto, che compaiono tipicamente durante l’adolescenza e l’inizio dell’età adulta.
Come si sviluppano le cisti sebacee?
Le cisti sebacee possono svilupparsi virtualmente in qualsiasi zona del corpo (tranne pianta del piede e palmo della mano), tuttavia si osservano più frequentemente su cuoio capelluto, orecchie, collo, schiena e parte superiore delle braccia. Negli uomini le cisti sebacee compaiono abbastanza di frequente sullo scroto e sul torace.
Come procedere con l’asportazione della cisti?
Se invece vige il sospetto che la cisti nasconda un tumore maligno, prima di procedere con l’asportazione può essere sottoposta a biopsia per fugare ogni dubbio. L’esame anatomo-patologico può essere condotto anche su un campione del liquido interno.
Come aumentare il dolore provocato da una cisti infiammata?
Il dolore provocato dalla presenza di una cisti infiammata tende ad aumentare se essa viene palpata o schiacciata. Le cisti spesso vengono confuse con lo steatocistoma multiplex, una patologia genetica a trasmissione autosomico dominante caratterizzata dalla formazione di cisti sebacee di dimensioni variabili su testa, tronco, braccia e scroto