Sommario
Quanto prende un igienista dentale in Svizzera?
Se si è dipendenti con salario fisso, lo stipendio si calcola in base ad una tabella stilata dalla Società Svizzera di Odontostomatologia. A seconda degli anni di esperienza, lo stipendio oscilla tra i 4900 ed i 7000 Franchi al mese, calcolato su un tasso di attività del 100% (tutta la settimana, quindi).
Quanto costa andare dal dentista in Svizzera?
Non sono coperti dall’assicurazione malattie obbligatoria i costi per un’otturazione (circa 200 franchi), l’estrazione di un dente del giudizio (500-800 franchi), i trattamenti della radice (500-850 franchi), i restauri dell’amalgama, le protesi dentarie come ponti e impianti dentali (1’000-10’000 franchi), le dentiere …
Come lavora L’igienista dentale?
L’Igienista Dentale lavora in studi pubblici o privati come assistente di un Dentista. Il suo ruolo è simile a quello di un Infermiera rispetto al Medico, prestando assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane. Principali Responsabilità .
Quali sono gli igienisti dentali?
Gli Igienisti Dentali sono professionisti il cui lavoro ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale. [1] A differenza di dentisti e ortodontisti, gli Igienisti Dentali si occupano soprattutto del trattamento di malattie orali e condizioni minori.
Come ottenere l’abilitazione per l’igienista dentale?
L’abilitazione per l’igienista dentale è ottenibile attraverso il titolo di laurea triennale in Igiene dentale, oppure l’altra via è quella di ottenere il titolo dell’ordinamento previgente e riconosciuto come equipollente alla laurea.
Qual è la laurea magistrale in igiene dentale?
Laurea Triennale di 3 anni (180 CFU) in Igiene Dentale per essere riconosciuto come Dottore in Igiene Dentale. Laurea Magistrale della durata di 2 anni (120 CFU) in Scienze delle Professioni sanitarie tecniche assistenziali per essere riconosciuto come Dottore Magistrale in Igiene Dentale.