Sommario
Quanto può valere una casa popolare?
Le case popolari sono case di pubblica utilità, assegnate a famiglie poco abbienti, con un canone di affitto molto basso rispetto a quelli di mercato. Ecco quindi che si possono avere bilocali a 50 euro al mese, trilocali a 100 euro al mese o addirittura quadrilocali a 200 euro al mese.
Cosa significa riscatto una casa popolare?
Si tratta di un speciale tipo di contratto nel quale l’affittuario (quello che legalmente viene definito come colui che ha il “godimento del bene”) utilizza i pagamenti degli affitti come anticipo sul costo della casa, da corrispondere al proprietario. …
Come vendere una casa al Comune?
Chi è proprietario di una casa e vuole venderla deve presentare la propria offerta al Comune entro il 25 settembre, direttamente al Municipio oppure via posta, per la data farà fede il timbro. La proposta di vendita andrà firmata, con fotocopia del documento d’identità del proprietario.
Come capire se una casa e popolare?
La legge del 1993 stabilisce solo due condizioni per poter acquistare una casa popolare:
- vivere in una casa dell’edilizia residenziale pubblica da oltre cinque anni;
- non essere in mora con il pagamento dei canoni di affitto agevolato nel momento in cui si presenta domanda di acquisto.
Quando è possibile riscattare una casa popolare?
Per gli inquilini di case popolari diventa possibile esercitare il cosiddetto “rent to buy”, ovvero riscattare l’immobile dopo 7 anni decurtando dal prezzo i canoni già pagati; vengono anche introdotti incentivi per chi intende invece acquistare la casa popolare dove vive.
Come ereditare una casa popolare?
Questo perché, come afferma la suprema Corte, «gli eredi non acquisiscono a titolo derivativo il diritto alla cessione dell’alloggio», cioè il diritto di assegnazione della casa popolare è personale e non si trasferisce per successione ereditaria. Quindi, non si può ereditare una casa popolare.
Come riscattare casa Ater Roma?
Come riscattare casa Ater Roma? Accedere al sito dell’ATER e autenticarsi con le credenziali comunicate nella lettera, ove sarà possibile compilare il modulo di “adesione”, indicando chi acquisterà l’alloggio, e allegare la documentazione richiesta nella lettera.
Che documenti ci vogliono per vendere la casa?
L’elenco dei Documenti per vendere casa
- Atto di provenienza dell’immobile.
- Documenti catastali.
- Permesso di costruire.
- Regolamento condominiale.
- Dichiarazione dell’amministratore.
- Documenti per il mutuo.
- Certificazioni obbligatorie.
- Copia del contratto preliminare di compravendita;
Quale documentazione serve per vendere casa?
Alcuni dei documenti fondamentali sono l’attestato di prestazione energetica, il rogito, il certificato di agibilità e la visura ipotecaria. Per vendere la propria casa non è necessario solamente aver raccolto la documentazione adeguata.
Chi eredità la casa popolare?
Solo il Comune sede dell’immobile può decidere di assegnare l’alloggio agli eredi, sempre che questi risultino conviventi con il defunto alla data di morte di quest’ultimo. In pratica, una casa popolare sede della residenza di una famiglia, viene assegnata se il richiedente l’alloggio non ha altri immobili intestati.
Come fare voltura casa popolare?
Nel caso vogliate subentrare nella titolarità di una casa popolare, occorre che la Pubblica Amministrazione sia messa al corrente preventivamente e nei tempi idonei della vostra presenza nella casa insieme all’assegnatario originario.