Quanto sale per un chilo di salsiccia?
Per 1 kg di carne mista di maiale (sia magra che grassa) occorrono circa 20 grammi di sale fino e 5 grammi di pepe nero (sia macinato fresco che in grani).
Come curare la salsiccia fatta in casa?
Il primo consiste nell’appendere su una trave di legno le salsicce legate con uno spago. E’ necessario porle in un luogo fresco ed asciutto, ovviamente lontano dall’umidità che potrebbe produrre la muffa. All’incirca 20-25 giorni dopo, le salsicce saranno pronte e potranno essere tagliate e mangiate.
Quanto sale per ogni chilo di carne?
Per ogni chilo di carne avrai bisogno di circa 3 litri d’acqua, 15 grammi di sale grosso e l’aggiunta di verdure aromatiche.
Come stagionare le salsicce fatte in casa?
Il primo consiste nell’appendere su una trave di legno le salsicce legate con uno spago. Poi sarà meglio posizionarle in un luogo fresco ed asciutto, lontano dall’umidità che potrebbe creare la muffa. Dopo circa 20-25 giorni le salsicce saranno pronte e potranno essere affettate e mangiate.
Come fare la salsiccia fatta in casa?
La Salsiccia Fatta in Casa è una preparazione nel complesso semplice da realizzare purché si sia in possesso di alcuni elementi indispensabili: carne di maiale fresca, magra e grassa, di ottima qualità, sale iodato, pepe macinato al momento, macchina per fare la salsiccia munita di tritacarne, macchina per insaccare le salsicce.
Qual è il dosaggio della mia salsiccia?
Ti do il dosaggio della mia salsiccia. 18 grammi per ogni kg di carne. Vivo in Sardegna a 550 slm Utilizzo un sale marino, ovviamente della nostra regione, è molto fino, niente a che vedere con il sale di miniera o iodizzati..
Quali sono le forme di conservazione della salsiccia?
Ulteriori forme di conservazione della salsiccia: se non destinata alla lunga conservazione per stagionatura, la salciccia può essere sottoposta ad altre forme di ampliamento conservativo; in particolare, sono diffuse l’invasettamento sott’olio (salsiccia sott’olio), la conservazione nella sugna/strutto e l’affumicatura (salsiccia affumicata).
Cosa contiene la salsiccia di fegato?
Fortunatamente, la salsiccia NON è un alimento “vuoto”; essa contiene anche nutrienti apprezzabili, come le proteine. ad alto valore biologico, il ferro (soprattutto nella salsiccia di fegato), la tiamina e la niacina . Nella salsiccia di fegato sono presenti anche quantità apprezzabili di retinolo (vit. A), riboflavina