Sommario
Quanto si deve fare cuocere le spugnole?
Vanno cucinate per circa 40 minuti senza coperchio. Il liquido che rilasciano in cottura è molto aromatico. L’acqua per ammorbidire viene prima leggermente speziata con sale e pepe. Per esaltarne il sapore si può aggiungere 1-2 cucchiaini di porto, madeira o di vermuth; infatti l’alcool ne rafforza.
Quanto costano le morchelle al kg?
La morchella è una specie molto prelibata per le sue qualità gastronomiche ed è caratterizzata da un cappello alveolato e un gambo dalla consistenza tipica della cera. Ma non è tutto. Questo fungo ha un elevato valore economico: è stimato 600 euro al chilo.
Come sono i funghi spugnole?
La morchella è un fungo dalla colorazione marroncina chiara, ocra, crema o grigia con un cappello distintivo a forma di nido d’ape con degli alveoli allungati. Il cappello o mitra di forma conica è alto e appuntito fino a 10-15 cm compreso il gambo. Le morchelle sono popolari per il loro sapore e la loro consistenza.
Quando escono le morchelle?
Nel Nord Italia le Morchelle si possono trovare anche nei mesi di Aprile e Maggio/inizio Giugno, ma a quote di alta montagna.
Come pulire i funghi spugnole?
Come pulire le spugnole Dopo averle raccolte o comprate bisogna pulire accuratamente le spugnole, è bene asportare tutti i residui di terriccio con l’aiuto di un coltello, e passarle successivamente sotto un getto di acqua non troppo forte, per evitare che si rovinino.
Come conservare i funghi spugnole?
La Spugnola può essere conservata essiccata o previa cottura, sia in barattoli di vetro che in freezer.
Quanto costa un chilo di funghi porcini?
Il grafico di seguito riportato mostra, chiaramente, quanto appena spiegato: ad un giorno dalla raccolta il fungo porcino ha un prezzo di 18 €/Kg mentre, all’aumentare dei giorni di distanza dalla raccolta, questo prezzo è destinato a scendere drasticamente.
Dove si trovano le morchelle?
Habitat. Spesso gregarie, le spugnole crescono in primavera in Europa, India, Pakistan, Turchia e Canada, sia nei boschi di conifere che di latifoglie, su terreni ghiaiosi o sabbiosi, ma anche su terreno bruciato. Alcune specie possono essere coltivate.
Dove si trovano i funghi spugnole?
Come riconoscere le morchelle?
LE DIFFERENZE TRA SPECIE Il cappello di questi funghi è detto mitra e questa, nelle Morchelle risulta essere la continuazione del gambo con al più un leggero avvallamento dello vallecola. Mitrophore e Verpe invece hanno la mitra a campana, unita al gambo proprio in punta al cappello e non alla base dello stesso.