Sommario
Quanto si ha diritto per la nascita di un figlio?
Il congedo di paternità obbligatorio / facoltativo è un permesso retribuito di astensione dal lavoro pari a 10 giorni rivolto a lavoratori dipendenti e concesso in occasione della nascita, dell’adozione o dell’affidamento di un bambino.
Quanto viene pagata la maternità obbligatoria?
Nei casi di maternità obbligatoria e anticipata si riconosce alla lavoratrice l’80% della propria paga giornaliera, retribuzione calcolata di regola sull’ultima busta paga precedente all’inizio del periodo di congedo. Sono coperte da indennità tutte le giornate lavorative a esclusione di domeniche e festivi.
Come si possono fruire le ferie di dipendente?
se il dipendente matura 4 settimane di ferie ogni anno questo deve fruire in maniera continuativa di almeno 2 settimane nel corso del periodo di maturazione, mentre le altre 2 si possono godere in maniera frazionata entro i 18 mesi dall’anno di maturazione. Scaduto questo termine le ferie non godute non possono essere fruite né monetizzate.
Come si Possono monetizzare le ferie maturate?
Le ferie non godute possono essere fruite entro i 18 mesi successivi dall’anno di maturazione, Come anticipato però non si possono monetizzare tutte le ferie maturate, poiché il dipendente ha il dovere di beneficiare di un minimo di giorni di riposo durante l’anno.
Qual è il minimo di ferie da fruire nell’anno?
Ma qual è il minimo di ferie da fruire nel corso dell’anno? Secondo quanto stabilito dall’attuale normativa – ovvero dalla legge 66/2003 – il lavoratore ha diritto ad almeno 4 settimane di ferie durante l’anno. Questo minimo non può essere derogato dai contratti collettivi, i quali però possono concedere più giorni di ferie.
Quanti giorni di ferie si maturano in un mese?
Quanti giorni di ferie si maturano in un mese. La legge riconosce il diritto alla sospensione delle ferie anche in caso di ricovero in ospedale di un figlio piccolo (fino a tre anni). Limita però tale diritto a un massimo di cinque giorni lavorativi se il bambino ha un’età compresa tra tre e otto anni.