Sommario
Quanto si paga il tritest?
Solitamente il tri test viene offerto gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale, anche se qualche struttura può richiedere il pagamento del ticket. In laboratori privati può costare circa 100-120 euro.
In quale settimana si fa il tritest?
Il test può essere effettuato tra la 15ª e la 18ª settimana di gravidanza. Il tritest è un esame di screening prenatale non invasivo.
Come devono essere i valori del test combinato?
Il risultato del test combinato è classificato come alto rischio, o positivo, se la probabilità stimata è uguale o superiore ad una determinata soglia che può variare nei diversi laboratori (generalmente è compresa tra 1:250 e 1:385, valore corrispondente al rischio stimato per una donna di 35-37 anni).
In che cosa consiste il tritest?
Tri Test (Triplo test) Il tri-test, o triplo test, è un esame di screening prenatale, eseguito durante il secondo trimestre di gravidanza, utile per identificare le donne che presentano un maggiore rischio di concepire un bambino portatore di un’anomalia cromosomica.
Come funziona il Tri test?
Come abbiamo visto, il tritest è un esame non invasivo che si esegue sul sangue materno tra la 16° e la 17° settimana di gravidanza. L’esame analizza tre sostanze (l’alfa-fetoproteina, il beta HCG e l’estriolo) e fornisce un risultato statistico personalizzato.
Come devono essere i valori del Papp A?
L’indice di probabilità è frutto di un’elaborazione informatica dei dati di laboratorio, ecografici e amnestetici (età, peso, etnia della madre ecc.); se il suo valore è compreso tra 1/1 e 1/250 la probabilità che il bambino sia affetto da Trisomia 21 è considerata elevata.
Come si fa il tritest?
Per effettuare il tri-test è sufficiente un semplice prelievo di sangue materno, prima del quale non è necessario il digiuno. L’interpretazione dei risultati del tri test – in relazione all’età e ad altre caratteristiche della madre (peso, fumo, diabete ecc.)