Sommario
Quanto si prende di premio APE?
Le Parti Sociali nazionali hanno modificato in data 03.04.2019 l’accordo sull’anzianità professionale edile: da aprile 2019 il contributo minimo mensile da versare diventa 58 Euro per ciascun lavoratore che non raggiunge ca. 130 ore lavorate. Precisiamo che non si tratta di un contributo aggiuntivo.
Cosa è il Premio APE?
L’Anzianità Professionale Edile, o più comunemente APE Edile, è un premio collegato all’anzianità lavorativa che l’operaio matura nel settore edile, attraverso la sua iscrizione alle Casse Edili.
Quando viene erogato il premio APE 2021?
Si informa che il pagamento dell’Anzianità Professionale Edile 2021 (A.P.E.) è stato eseguito, in favore dei lavoratori aventi diritto, con disponibilità giovedì 1 Aprile.
Come si calcola il premio APE Cassa Edile?
Si calcola moltiplicando il numero di ore di lavoro ordinario e di ore studio per gli apprendisti effettivamente prestate in ciascuna categoria e denunciate alla Cassa Edile per le quote orarie stabilite dal CCNL.
Quando viene pagato il premio APE 2021?
Quando arriva la Cassa Edile di aprile?
Il pagamento delle somme spettanti ai lavoratori viene effettuato: entro il 15 luglio per gli importi versati dalla Sua impresa da ottobre ad aprile (salario per ferie); entro il 15 dicembre per gli importi versati dalla Sua impresa da maggio a settembre (gratifica natalizia);
Quando viene pagato premio APE 2021?
Qual è la retribuzione minima nel settore edile?
Il CCNL considera quindi tutti gli aspetti che riguardano la vita lavorativa nel settore edile: dalla retribuzione minima prevista per ogni categoria, alle ferie, al TFR, al trattamento in caso di malattia, al preavviso in caso di licenziamento o dimissioni, alla tredicesima e quattordicesima.
Qual è la particolarità del settore edile?
FERIE – la particolarità del settore edile Il trattamento economico relativo alle ferie è assolto dal datore di lavoro tramite l’accantonamento alla Cassa Edile di una percentuale pari a 8,50% dell’imponibile Cassa Edile. E’ la Cassa Edile l’ente preposto al pagamento delle ferie, attraverso l’erogazione dell’accantonamento GNF.
Come è retribuito l’operaio edile?
L’operaio edile è retribuito con la retribuzione “oraria”. Con questa modalità di retribuzione il dipendente percepisce un importo orario per tutte le ore effettivamente lavorate nel mese.