Sommario
Quanto sono deducibili le spese di rappresentanza?
Le spese di rappresentanza sostenute dai professionisti sono deducibili nei limiti dell’1 per cento dei compensi percepiti nel periodo d’imposta.
Quali sono le spese di rappresentanza deducibili al 75?
Dal 2009 le spese di vitto e alloggio sono deducibili nel limite del 75% del costo sostenuto: se tali spese sono anche spese di rappresentanza, prima occorre ridurle al 75% e poi si procede alla verifica del plafond.
Quali sono le spese di rappresentanza enti locali?
Sono spese di rappresentanza quelle fondate sulla esigenza dell’ente di manifestarsi all’esterno e di intrattenere pubbliche relazioni con soggetti ad esso estranei in rapporto ai propri fini istituzionali.
Dove vanno in bilancio le spese di rappresentanza?
Le spese di rappresentanza, iscritte nella voce B) 14) “oneri diversi di gestione” del Conto Economico, per essere fiscalmente deducibili, ai fini delle imposte dirette, devono possedere i requisiti di inerenza e di congruità.
Quali sono le spese di rappresentanza negli enti locali?
Quali sono le spese di vitto e alloggio?
Ma le sole spese di vitto e alloggio, se considerate spese di rappresentanza, si deducono al 75% per compensare l’Iva detratta (sia che l’abbia fatto sia che non, richiedendo ad es. la ricevuta fiscale anziché la fattura).
Qual è l’indennità di vitto e alloggio?
L’indennità di vitto e alloggio è una somma di denaro che il datore di lavoro rimborsa al lavoratore, in questo caso alla badante, che sia assunto come convivente. Questo significa che ogni volta che la badante non potrà usufruire del normale alloggio dato dal datore di lavoro, le spetterà l’indennità, per esempio durante le ferie.
Qual è la quota giornaliera di vitto alloggio?
Quest’ultima viene calcolata moltiplicando il valore convenzionale giornaliero di vitto alloggio, che viene fissato ogni anno dalle parti che hanno sottoscritto il Ccnl, per il numero di giorni lavorati. Per il 2019, ad esempio, la quota giornaliera è di euro 5,61 (1,96 per colazione/pranzo, 1,96 per la cena e 1,69 per l’alloggio).