Sommario
- 1 Quanto sono le unità di insulina al giorno?
- 2 Quali sono le generalità dell’insulina?
- 3 Quali sono i valori normali di insulina?
- 4 Quali sono i valori di glucosio a seguito di somministrazione di insulina?
- 5 Quali sono le tipologie di insulina?
- 6 Quali sono le caratteristiche dell’insulina lenta?
- 7 Quando entra in azione l’insulina semilenta?
- 8 Quali sono le siringhe da insulina?
- 9 Come funziona l’insulina intermedia o semi lente?
- 10 Quali sono gli eccipienti di Humalog Pen?
- 11 Quanto dura l’insulina NPH?
- 12 Come funziona l’insulina rapida?
- 13 Quali sono i componenti dell’insulina glargine?
- 14 Qual è il rapporto insulina/Cho?
Quanto sono le unità di insulina al giorno?
A livello puramente indicativo, si dovrebbero usare tante unità di insulina al giorno quanto è il peso dell’individuo; questo parametro, così come la combinazione dei diversi preparati insulinici, dipende dalla scelta terapeutica consigliata dal medico.
Quanto dura l’insulina ultralenta?
Insulina ultralenta . L’insulina ultralenta contiene una maggiore quantità di zinco, che ritarda ulteriormente la sua azione. Così, la latenza sale a quattro-sei ore ed il picco ad otto-quindici ore, mentre la scomparsa dell’effetto avviene dopo 18-24 ore.
Quali sono le generalità dell’insulina?
Generalità. Insulinemia è un termine medico che identifica la quantità di insulina presente nel sangue. La valutazione di questo parametro, eseguita su un piccolo campione ematico, risulta particolarmente utile per indagare l’origine di sintomi riconducibili all’ipoglicemia, cioè alla scarsità di glucosio nel sangue.
Qual è il ruolo dell’insulina nei pasti?
L’insulina ha, quindi, un ruolo importante nella regolazione dei livelli di glicemia e del metabolismo dei lipidi. Andamento in funzione dei pasti. Nelle persone sane l’insulinemia non è costante, ma varia sensibilmente in relazione allo stato nutrizionale.
Quali sono i valori normali di insulina?
Valori Normali. Valori di insulina a seguito di somministrazione di 75 g di glucosio: digiuno 5 – 25 micr.UI/ml; dopo 30 min. 41 – 125 micr.UI/ml
Come si usa l’insulina intermedia?
L’insulina intermedia viene di solito alternata a quella ad azione rapida per regolare la glicemia post prandiale. Insuline rapide. Le insuline rapide: sono delle preparazioni semplici e pure. Devono essere somministrate più volte al giorno e la loro durata d’azione non supera le 6-8 ore:
Quali sono i valori di glucosio a seguito di somministrazione di insulina?
Valori di insulina a seguito di somministrazione di 75 g di glucosio: digiuno 5 – 25 micr.UI/ml dopo 30 min. 41 – 125 micr.UI/ml dopo 60 min. 20 – 120 micr.UI/ml
Come viene iniettata l’insulina?
L’insulina viene iniettata direttamente nello strato di grasso che si trova sotto la pelle, chiamato tessuto sottocutaneo, tramite una piccola siringa e in diverse parti del corpo. Tra le più comuni: Addome
Quali sono le tipologie di insulina?
Le diverse tipologie di insulina. Le insuline disponibili sono di due tipi: Le insuline umane, che sono una riproduzione esatta dell’insulina umana. Le analoghe dell’insulina umana. Le insuline possono essere classificate in grandi famiglie.
Qual è la durata d’azione della insulina umana?
Durata d’azione. Ad azione rapida. Insulina umana Regolare. (Actrapid, Humulin R) 30-60 min. 2-3 h. 5-8 h. Analoghi ad azione rapida. Lispro (Humalog), Aspart (Novorapid)
Quali sono le caratteristiche dell’insulina lenta?
L’insulina lenta, che contiene zinco, ha caratteristiche abbastanza simili alla Nph: latenza di una-due ore, picco di 6-12 ore e durata di 18-24 ore. Come la precedente, in linea teorica consente un soddisfacente controllo della glicemia con sole due iniezioni quotidiane. Insulina ultralenta
Quali sono le combinazioni di insuline per il diabetico?
Grazie all’ulteriore affinamento delle tecniche farmaceutiche, oggi il diabetico ha a disposizione insuline di vario tipo: analoghi ultrarapidi (insulina lispro e aspart), rapide (o normali), semilente, NpH, lente, ultralente e diverse combinazioni premiscelate delle precedenti.
Quando entra in azione l’insulina semilenta?
L’insulina semilenta entra in azione dopo una-due ore, raggiunge il picco d’azione entro due-cinque ore e si inattiva in otto-dodici ore. Similmente alla precedente, si usa per controllare l’ iperglicemia postprandiale e spesso viene associata all’insulina lenta.
Come viene preparata l’insulina?
La maggior parte dei preparati insulinici, attualmente, vengono preparati tramite tecnologia ricombinante. L’insulina in particolare, è stato il primo prodotto farmaceutico ad essere ottenuto con questa tecnologia. L’ingegneria genetica ha sviluppato sia batteri che cellule di lievito in grado di sintetizzare e secernere insulina umana.
Quali sono le siringhe da insulina?
Le siringhe da insulina, rigorosamente “usa e getta”, hanno differenti capacità: da 0.3 ml, 0.5 ml e 1 ml, corrispondenti rispettivamente a 30 UI, 50 UI e 100 UI (UI = unità internazionali) di insulina. Oggi, però, la somministrazione dell’insulina avviene sempre più frequentemente mediante altri strumenti
Quali sono i valori normali dell’insulina?
I valori normali dell’insulina devono essere compresi, nei maschi e nelle femmine, tra 4 e 24 micro-unità per millilitro di sangue. Nota : l’intervallo di riferimento per l’insulinemia può cambiare in funzione di età , sesso e strumentazione in uso nel laboratorio analisi.
Come funziona l’insulina intermedia o semi lente?
Questo tipo di insulina può essere miscelata con l’insulina rapida ed essere diluita in penne pre-riempite. L’azione delle insuline intermedie o semi lente inizia circa dopo un’ora dall’iniezione e la loro durata di azione va dalle 16 alle 20 ore.
Come avviene il rilascio dell’insulina?
Meccanismo d’azione dell’insulina. Il rilascio di insulina avviene in funzione della glicemia. Quando il glucosio è presente nel sangue in concentrazione elevata
Quali sono gli eccipienti di Humalog Pen?
Humalog Pen è una soluzione acquosa sterile, limpida ed incolore. Un ml contiene 100 U (equivalenti a 3,5 mg) di insulina lispro (originato da DNA ricombinante prodotto in E. coli ). Ogni confezione contiene 3 ml equivalenti a 300 U di insulina lispro. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Quali sono gli effetti collaterali di Humalog?
Effetti Indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Humalog. Come tutti i medicinali, Humalog può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. L’allergia locale è comune (da ≥ 1/100 a . 1/10). In alcune persone, nel punto di iniezione la cute può presentarsi arrossata, gonfia e pruriginosa.
Quanto dura l’insulina NPH?
Insulina NpH . L’insulina NpH (Neutral protamine Hagedorn) contiene una sostanza (la protamina) che ne rallenta l’azione; in questo modo la latenza raggiunge le due-quattro ore, il picco si produce dopo sei-otto ore dall’iniezione e la durata complessiva raggiunge le 12-15 ore.
Qual è la durata d’azione di questa tipologia di insulina?
Ha una durata d’azione dalle 3 alle 5 ore. Questa tipologia di insulina serve per porre utilizzate sono Lantus, durata d’azione, fino alle 24 ore.
Come funziona l’insulina rapida?
L’insulina rapida: si tratta di un’insulina limpida che agisce dopo circa 30 minuti dall’iniezione, raggiungendo il picco massimo dopo 2/4 ore e continuando ad agire per 6/8 ore. Va somministrata circo 30 minuti prima dei pasti. Al momento le insuline rapide disponibili sono: Humulin R, Actrapid e Insuman Rapid.
Qual è la durata d’azione di apidra?
Il diabete mellito è una malattia in cui l’organismo non produce una quantità di insulina sufficiente per controllare la glicemia. Apidra è prodotto mediante un processo biotecnologico. Ha un rapido inizio d’azione entro 10-20 minuti ed una breve durata d’azione di circa 4 ore.
Quali sono i componenti dell’insulina glargine?
Ogni ml di soluzione contiene 100 unità insulina glargine (equivalenti a 3,64 mg). Gli altri componenti sono: zinco cloruro, meta-cresolo,
Quali sono gli effetti collaterali dell’insulina?
Effetti collaterali dell’Insulina. Fra i possibili effetti collaterali dell’insulina sono inclusi: gonfiore, arrossamento e prurito al sito di iniezione; cambiamenti nella sensibilità cutanea, sensazione di avere la pelle tesa e formazione di piccole depressioni sulla superficie dell’epidermide; aumento di peso; costipazione
Qual è il rapporto insulina/Cho?
Il rapporto insulina/CHO (I/CHO)) Il rapporto insulina/CHO. E’ un numero che permette di determinare in un singolo soggetto quanti grammi di carboidrati vengono metabolizzati da 1 unità di insulina. Ciò permette di adattare la dose di insulina da praticare alla reale quantità di carboidrati introdotta in quel pasto.
Qual è la sensibilità all’insulina?
Il fattore di insulino-sensibilità Per ogni paziente esiste un diverso fattore di sensibilità all’insulina. I soggetti magri e quelli che svolgono regolare attività fisica hanno una maggiore/migliore sensibilità all’insulina. Di contro i soggetti sovrappeso/obesi e quelli sedentari hanno una minore sensibilità all’insulina.