Sommario
Quanto sorgo per ettaro?
Oggi la produzione ad ettaro media in Italia è di 70-75 quintali/ettaro per un prezzo di circa 15,5-18,5 euro/quintale, che permette di avere una discreta redditività. In alcuni areali si arriva a 90-95 quintali/ettaro.
Cosa si fa con il sorgo?
Come abbiamo già accennato, il sorgo si presta a svariati utilizzi e alla realizzazione di diversi prodotti. Dal cereale si può ottenere una farina dal color bianco giallognolo, molto importante nella panificazione dove viene utilizzata per la produzione di brioche, biscotti, fiocchi, pane e crêpe zuccherate.
Che sapore ha il sorgo?
Al di là del suo sapore lievemente dolce e delicato, il sorgo presenta anche numerose proprietà. Il sorgo è un cereale senza glutine; dunque adatto all’alimentazione dei celiaci.
Quale pianta è il sorgo?
Il sorgo ( Sorghum bicolor, L. Moench), comunemente chiamato anche saggina, è una pianta del genere graminacee appartenente alla famiglia delle Andropogoneae, la stessa delle canne da zucchero. E’ una pianta molto, molto antica: la sua coltivazione risale infatti a migliaia di anni fa, probabilmente nella zona ovest dell’Africa.
Quando irrigare il sorgo?
La semina del sorgo avviene generalmente a maggio, onde evitare i ritorni di freddo tipici di marzo e aprile, di cui soffrirebbe. Quanto irrigare il sorgo.
Quando avviene la semina del sorgo?
La semina del sorgo avviene generalmente a maggio, onde evitare i ritorni di freddo tipici di marzo e aprile, di cui soffrirebbe. Terreno per il sorgo Il terreno adatto al sorgo è un terreno argilloso , acido – anche molto acido, con pH che raggiunge un valore di 8,5.
Quali sono i valori energetici del sorgo?
Il sorgo è un cereale mediamente calorico, il suo valore energetico è di circa 350-380 kcal per 100 grammi. Per quanto riguarda i valori nutrizionali