Sommario
Quanto tempo ci vuole per depositare una sentenza?
429 del c.p.c. comma 1). Viene qui stabilito che entro il termine di 15 giorni dalla pronuncia la sentenza deve essere depositata in cancelleria. Dal momento del deposito il cancelliere è tenuto a darne immediata comunicazione alle parti.
Cosa succede se un giudice non deposita la sentenza?
Dispositivo dell’art. Quando la sentenza non è depositata entro il trentesimo giorno o entro il diverso termine indicato dal giudice a norma dell’articolo 544 comma 3, l’avviso di deposito è comunicato al pubblico ministero e notificato alle parti private cui spetta il diritto di impugnazione.
Quando il giudice emette sentenza?
Causa a sentenza: quando succede? Una volta completata l’istruttoria (o nei casi in cui la decisione prescinda dal compimento di questa), il giudice invita le parti a precisare le conclusioni, nei limiti di quelle formulate negli atti introduttivi, e prende la causa in decisione.
Cosa vuol dire depositare una sentenza?
È l’attività mediante la quale viene resa pubblica, agli effetti di legge, la sentenza. Di regola avviene mediante deposito del provvedimento in cancelleria.
Quanto dura la riserva di un giudice?
Sulle domande e sulle eccezioni delle parti (1), il giudice istruttore, sentite le loro ragioni, dà in udienza i provvedimenti opportuni; ma può anche riservarsi (2) di pronunciarli entro i cinque giorni successivi (3).
Quali sono i termini per impugnare una sentenza quando l’imputato è stato presente alla lettura del dispositivo e la sentenza non è depositata contestualmente?
Infatti, l’imputato contumace ha diritto ex lege a trenta giorni di tempo per proporre impugnazione, senza che possa avvantaggiarsi del numero di giorni che vanno dal deposito della sentenza alla scadenza del termine per il deposito della stessa.
Quando viene pubblicata una sentenza?
Tecnicamente, la sentenza viene ad esistere nel momento in cui è depositata dal giudice in cancelleria e quindi pubblicata a cura del cancelliere.
Quale è la data di pubblicazione di una sentenza?
La data di pubblicazione della sentenza coincide con la data di deposito in cancelleria: Cassazione sezioni unite 02.08.2012 n. 13794.
Chi scrive la sentenza?
Art. 119. (Redazione della sentenza). Il presidente, datane lettura, quando lo ritiene opportuno, al collegio, la sottoscrive insieme con l’estensore e la consegna al cancelliere, il quale scrive il testo originale a norma dell’articolo 132 del codice.